Eight postcards from utopia
Mubi

Il regista Radu Jude e il filosofo Christian Ferencz-Flatz indagano il subconscio e l’immaginario in trasformazione del loro paese, la Romania, attraverso un collage di frammenti di spot televisivi dalla fine del regime di Ceaușescu in avanti.

Effetto Helsinki
Arte.tv

L’incontro Trump-Putin in Alaska ricorda i vertici tra Stati Uniti e Unione Sovietica durante la guerra fredda. Uno straordinario lavoro di ricerca e montaggio ricostruisce il più celebre, nel 1975 a Helsinki, che segnò l’inizio del disgelo.

Gunda
IWonderfull

Il secondo capitolo dell’ambiziosa trilogia di Victor Kossakovsky sui regni naturali si concentra sugli animali, con il ritratto di una scrofa.

Il ragazzo con la Leica
Rai Play

All’inizio di agosto è morto il grande fotoreporter Gianni Berengo Gardin. Questo ritratto realizzato nel 2021 ripercorre sei decenni di storia e lavoro, attraverso un centinaio di foto scattate tra gli anni cinquanta e oggi.

The lost weekend: a love story
Sky Arte, venerdì 22 agosto, ore 21.15, Now

John Lennon ebbe una relazione con la sua giovane assistente May Pang, orchestrata dalla stessa Yoko Ono. Doveva durare poche settimane, proseguì invece per 18 mesi, e fu il periodo più produttivo del Lennon post-Beatles.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1628 di Internazionale, a pagina 80. Compra questo numero | Abbonati