Le ondate di calore degli ultimi giorni sono solo un’anteprima di quello che ci aspetta nei prossimi anni. Secondo l’osservatorio europeo Copernicus, le temperature in Europa stanno aumentando due volte più velocemente della media globale.

Il notiziario video Europa Settegiorni, che racconta la vita delle società del continente, spiega in che modo la crisi climatica aggrava anche le disuguaglianze sociali e abitative, e descrive quali soluzioni si stanno cercando per tutelare chi lavora all’aperto e per contrastare il caldo nelle città, particolarmente colpite dalle alte temperature. La sociologa Malyne Sahakian introduce il concetto di “giustizia termica”, per ragionare sulla situazione attuale e affrontare meglio i cambiamenti che ci attendono.

Questo notiziario settimanale è prodotto dalla piattaforma europea Arte ed è disponibile in dieci lingue grazie a un progetto di collaborazione tra vari giornali europei: Balkan Insight (Birn), El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Ir (Lettonia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio), Sinopsis (Birn Romania). Il progetto, coordinato da Arte, è finanziato dall’Unione europea in seguito all’invito della Direzione generale delle reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie (Cnet) di creare piattaforme multimediali europee.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it