Nelle ultime settimane migliaia di europei hanno manifestato in diverse città per chiedere ai governi di fermare la guerra di Israele nella Striscia di Gaza. Per molti cittadini una reazione adeguata al massacro dei palestinesi non c’è mai stata o è stata troppo lenta, anche se di recente alcuni paesi europei hanno cominciato a prendere le distanze dal governo di Tel Aviv guidato de Benjamin Netanyahu.

Il notiziario video Europa Settegiorni, che racconta la vita delle società del continente, spiega quali misure potrebbe adottare l’Unione europea per fare pressione su Israele ed elenca gli stati che finora hanno riconosciuto lo stato della Palestina.

Questo notiziario settimanale è prodotto dalla piattaforma europea Arte ed è disponibile in dieci lingue grazie a un progetto di collaborazione tra vari giornali europei: Balkan Insight (Birn), El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Ir (Lettonia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio), Sinopsis (Birn Romania). Il progetto, coordinato da Arte, è finanziato dall’Unione europea in seguito all’invito della Direzione generale delle reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie (Cnet) di creare piattaforme multimediali europee.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it