Il bilancio provvisorio dell’incidente aereo avvenuto in una scuola di Dhaka, in Bangladesh, è salito a 27 morti. Nella maggior parte dei casi si tratta di studenti con delle ustioni. Il 21 luglio un aereo dell’aeronautica militare del Bangladesh è caduto su un complesso scolastico nella capitale del paese.
“Al momento, 27 persone sono morte, tra cui 25 bambini e il pilota”, ha dichiarato ai giornalisti un alto funzionario del ministero della salute, Sayedur Rahman.
Dei circa 170 feriti registrati dai servizi di emergenza nelle ore successive all’incidente, “78 sono ancora in cura in diversi ospedali” della capitale, ha aggiunto Rahman.
Secondo le forze armate, l’aereo, un F-7 BGI di fabbricazione cinese, ha avuto un problema tecnico ed è precipitato nel primo pomeriggio del 21 luglio contro il complesso scolastico Milestone, nel nordovest di Dhaka.
Iscriviti a In Asia |
Cosa succede in Asia e nel Pacifico. A cura di Junko Terao. Ogni sabato.
|
Iscriviti |
Iscriviti a In Asia
|
Cosa succede in Asia e nel Pacifico. A cura di Junko Terao. Ogni sabato.
|
Iscriviti |
Questo disastro aereo è il più mortale degli ultimi decenni in Bangladesh, che il 22 luglio ha convocato una giornata di lutto nazionale. L’aereo monomotore, decollato pochi minuti prima da una base aerea alla periferia di Dhaka, ha colpito un edificio di due piani dove si tenevano le lezioni, che ha immediatamente preso fuoco.
Il giorno dopo l’incidente, il complesso scolastico Milestone, che normalmente ospita circa settemila studenti, è rimasto in gran parte deserto, ha osservato un giornalista dell’Afp.
“La scuola ha perso la vita, come i suoi bambini”, ha commentato un insegnante, Shahadat Hosein, 45 anni, incontrato vicino a un cortile vuoto. Davanti all’edificio distrutto dall’incidente aereo, un bambino di undici anni è rimasto in silenzio. “Ha lasciato l’aula due o tre minuti prima del disastro. Ha perso il suo migliore amico”, ha detto all’Afp suo padre, Abul Bashar, uno dei custodi della scuola.