La principale compagnia aerea europea, Ryanair, ha annunciato di aver dovuto cancellare 170 voli a causa di uno sciopero dei controllori di volo francesi, denunciando che i viaggiatori sono “in ostaggio” da questo sciopero.
La compagnia low cost irlandese ha inoltre invitato la Commissione europea ad “agire con urgenza per riformare i servizi di controllo del traffico aereo dell’Unione europea” per evitare che gli scioperi nazionali abbiano ripercussioni sul traffico aereo europeo.
“Oltre ai voli da e per la Francia, questo sciopero colpirà anche tutti i voli dello spazio aereo francese. Questo è dovuto alla continua incapacità della Francia di proteggere i voli durante gli scioperi dei controllori di volo nazionali”, ha osservato Ryanair in una nota.
“Sebbene solo i controllori di volo francesi siano in sciopero, la maggior parte dei passeggeri interessati non sta nemmeno viaggiando da o per la Francia, ma sta semplicemente sorvolando lo spazio aereo francese in rotta verso la propria destinazione (per esempio Regno Unito, Grecia, Spagna, Irlanda, ecc.)”, ha sostenuto la compagnia.
Per la compagnia aerea, “lo spazio aereo europeo non può essere ripetutamente chiuso solo perché i controllori di volo francesi sono in sciopero per motivi personali”.
“Ancora una volta, le famiglie europee sono tenute in ostaggio dagli scioperi dei controllori di volo francesi”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Ryanair, Michael O’Leary. Lo sciopero, previsto per il 3 e il 4 luglio, sta costringendo la compagnia aerea “a cancellare 170 voli, causando disagi a oltre 30mila passeggeri”, secondo la compagnia.
Due sindacati minoritari dei controllori di volo francesi hanno indetto scioperi il 3 e il 4 luglio, in particolare per protestare contro le loro condizioni di lavoro. Per allineare il numero di controllori in servizio al volume di voli da gestire in sicurezza, l’Autorità per l’aviazione civile francese (Dgac) ha chiesto alle compagnie aeree di cancellare alcuni dei loro voli, tra cui metà a Nizza e un quarto a Parigi-Charles-de-Gaulle, Orly e Beauvais, quest’ultima la principale base di Ryanair in Francia.
Il 4 luglio, alla vigilia delle vacanze scolastiche estive in Francia, le cancellazioni riguarderanno il 40 per cento degli aeroporti di Parigi e Beauvais.