◆ Stai per prendere un volo in classe economica da New York a Londra. Vorresti compensare le emissioni di anidride carbonica prodotte dal viaggio rinunciando a mangiare hamburger di manzo. Quanti hamburger dovresti saltare per compensare il volo? È una delle domande di un piccolo quiz organizzato da alcuni ricercatori per mostrare quanto siano diffuse le percezioni errate in materia di emissioni di anidride carbonica. L’indagine, scrive il New York Times, ha coinvolto 965 persone negli Stati Uniti e in Canada.
Nessuno ha risposto correttamente a tutte e quattro le domande del quiz. Le persone tendono, per esempio, a sottostimare gli effetti del trasporto aereo e a sovrastimare i benefici delle borse della spesa riutilizzabili. Più in generale, si sottostima l’impatto dovuto ad attività che non si notano molto, come la produzione agricola, e si sovrastima quello delle attività che si vedono quotidianamente. Secondo i ricercatori, bisognerebbe invece concentrarsi di più sulle attività che causano le conseguenze più gravi. Un’altra idea sarebbe indicare le emissioni di anidride carbonica delle varie attività, un po’ come avviene per le calorie degli alimenti. Conoscere l’impatto delle singole attività è importante per prendere decisioni migliori. Non è necessario rinunciare a tutto, ma bisognerebbe sapere cosa è più utile fare per contrastare il cambiamento climatico e cominciare a farlo, conclude il quotidiano statunitense.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1375 di Internazionale, a pagina 100. Compra questo numero | Abbonati