Un incendio divampato tra la vegetazione e alimentato da forti venti ha costretto a trasferire residenti e turisti che si trovano nel sudest dell’isola greca di Creta. Lo hanno annunciato le autorità locali.

“Sono state effettuate evacuazioni in numerosi hotel e i turisti sono stati trasferiti in sicurezza in una palestra nel comune di Ierapetra”, sulla costa sudorientale di Creta. Lo ha dichiarato il viceprefetto di Lasithi, Yannis Androulakis, a Mega television.

Circa 1.500 persone hanno dovuto essere trasferite, secondo i mezzi d’informazione locali, mentre l’emittente pubblica Ert ha riportato “più di mille” sfollati.

Questi trasferimenti sono stati disposti a scopo precauzionale a causa della mancanza di risorse aeree durante la notte tra mercoledì e giovedì per combattere l’incendio divampato il 2 luglio, ha affermato Androulakis.

“Attualmente ci sono tre fronti attivi. A causa dei forti venti, l’incendio si è diffuso piuttosto rapidamente in diverse località”, ha spiegato.

Sono stati inviati i rinforzi sul posto per assistere i vigili del fuoco locali, il cui compito è reso difficile dai forti venti che soffiano sulla regione.

Circa 270 vigili del fuoco, dieci elicotteri e droni stanno combattendo le fiamme vicino alla città di Ierapetra, ha dichiarato Vassilios Vathrakoyannis, portavoce dei vigili del fuoco, in una conferenza stampa.

“Ci sono ancora molti fronti diversi; l’incendio sta bruciando sterpaglie e raccolti; il vento è molto forte, raggiungendo i 9 gradi Beaufort”, ha detto il portavoce.