Michal Cizek, Afp

La Repubblica Ceca ha proclamato una giornata di lutto nazionale per il 23 dicembre dopo la strage compiuta il 21 dicembre nell’università di Praga, la più grave sparatoria di massa nella storia moderna del paese.

Uno studente di 24 anni ha aperto il fuoco all’interno della facoltà di lettere, uccidendo tredici persone e ferendone venticinque. L’assalitore si è poi suicidato quando è arrivata la polizia.

“Niente può giustificare questo crimine orribile”, ha affermato il primo ministro Petr Fiala, esprimendo le sue condoglianze ai familiari delle vittime.

“La polizia sta conducendo indagini approfondite”, ha dichiarato il 22 dicembre il ministro dell’interno Vít Rakušan, aggiungendo che tra i feriti ci sono tre stranieri.

Secondo Rakusan, la strage non ha niente a che fare con il terrorismo internazionale.

Alcune delle vittime erano compagni di corso dell’attentatore.

Pur escludendo qualunque pericolo, la polizia ha rafforzato il 22 dicembre la sorveglianza di scuole e università.

Il capo della polizia Martin Vondrášek aveva dichiarato in precedenza che l’assalitore disponeva “di un enorme arsenale di armi e munizioni” e che “il rapido intervento delle forze di sicurezza ha evitato un bilancio più grave”.

Vondrášek ha precisato che la polizia era sulle tracce dello studente già prima della strage, perché il padre era stato trovato morto nella cittadina di Hostouň, a ovest della capitale.

“L’uomo è partito per Praga dicendo di volersi suicidare”, ha aggiunto, rifiutando di confermare se avesse ucciso il padre.

Il duplice omicidio del 15 dicembre

La polizia sospetta che l’attentatore possa essere responsabile anche del duplice omicidio di un uomo e della figlia di due mesi, avvenuto alla periferia orientale di Praga il 15 dicembre.

Le indagini condotte a Hostouň avrebbero infatti permesso di collegare l’uomo a questo crimine.

Il governo ha proclamato una giornata di lutto nazionale per il 23 dicembre e i cittadini sono stati invitati a osservare un minuto di silenzio a mezzogiorno.

La facoltà di lettere si trova nel centro storico di Praga, vicino alle principali attrazioni turistiche, tra cui il ponte Carlo e piazza della Città Vecchia.