A Sorrento (Napoli) una telecamera nascosta è stata trovata nei bagni della basilica di Sant’Antonio (1). A Barletta un uomo spiava con una telecamera i vicini di casa con i quali litigava spesso (2). A Pescate (Lecco) il sindaco ha scritto una lettera pubblica di ringraziamento a una telecamera chiamata affettuosamente “Pasqualina”, che secondo lui ha garantito la sicurezza e il decoro nel comune, in particolare evitando l’abbandono di rifiuti (3). A Lecce un uomo ripreso da una telecamera mentre buttava illegalmente rifiuti, e per questo sanzionato, ha vinto la causa contro il comune per violazione della privacy (4). A Trieste si pensa d’installare una telecamera puntata verso la statua di Umberto Saba perché ignoti per due volte hanno rubato la pipa al poeta (5).

A Pordenone hanno rubato l’anello sul dito della statua di bronzo di un vescovo locale (6). A Milano un senza tetto ha dato fuoco alla statua in cartapesta di una balena, il cui autore però ha detto che anche ridotta a scheletro l’opera ha un suo messaggio artistico (7) (8). A Tarzo (Treviso) dopo molte polemiche è stata rinviata la posa di una scultura di legno alta diversi metri di un leone, un’opera a pochi metri dal lago di Revine voluta dai leghisti e osteggiata dagli ambientalisti (9) (10). Sui monti di Selva di Cadore (Belluno) è stata svelata una scultura di legno dello stesso autore alta sette metri che rappresenta un cervo (11).

Su diverse statue equestri di Roma e Milano un’associazione animalista ha appeso cartelli contro la macellazione dei cavalli, con messaggi come “Mi avete messo su un piedistallo ma gli altri li mandate al macello” oppure “Se potessi muovermi, andrei a salvare tutti i miei compagni” (12). A Varazze (Savona) fa discutere la nuova statua sul lungomare di un Poseidone surfista che indossa un cappellino e contro la nuova opera d’arte è già partita una raccolta firme (13) (14) (15). Nel lago di Bolsena (Viterbo) un gruppo di archeologi subacquei ha trovato una statua di argilla di circa tremila anni fa (16). A Rosarno (Reggio Calabria) un narcotrafficante nascondeva trenta chili di cocaina in una statua messa nel giardino della sua ditta e dotata di un meccanismo segreto di apertura (17).

A Perosa Argentina (Torino) il comune ha indetto un’iniziativa per affrescare alcuni luoghi del paese con dipinti a tema “antichi mestieri” e un artista ha dipinto una prostituta nuda, che tuttavia il comune non ha gradito e ha fatto ricoprire (18). In un casolare di Quargnento (Alessandria) in cui da piccolo viveva il pittore Carlo Carrà è stato trovato un affresco su un muro che secondo gli studiosi è la prima opera dell’artista, realizzata quando aveva dodici anni (19). Sui muri degli ospedali pubblici di Bologna è stata esposta un’opera d’arte collettiva realizzata con lenzuola ospedaliere per ricordare i nomi dei 4.488 bolognesi uccisi dal covid durante l’epidemia (20).

Ad Andria è stato inaugurato un murale dedicato a Paola Clemente, lavoratrice agricola morta per la fatica e il caldo in un campo dieci anni fa. L’opera d’arte la raffigura sorridente sullo sfondo del Quarto stato di Pellizza da Volpedo (21). A Palermo è stato inaugurato un murale che rappresenta il giudice Paolo Borsellino bambino con in mano la celebre agenda rossa che aveva con sé quando fu ucciso (22). Nel quartiere romano di Trastevere è apparso un murale dedicato alla giurista e relatrice speciale per le Nazioni Unite Francesca Albanese, sanzionata dagli Stati Uniti per le sue posizioni sulla questione palestinese (23). Nel quartiere periferico romano di Montespaccato alcuni cittadini hanno lanciato una raccolta di firme per il ripristino di un murale neofascista che l’amministrazione comunale aveva fatto cancellare (24) (25). Accanto allo stadio di Cagliari è stato svelato un murale dedicato al calciatore Gigi Riva (26).

Ad Arzignano (Vicenza) il vicesindaco ha postato l’immagine di una statua d’oro dell’ex calciatore Roberto Baggio e migliaia di persone hanno creduto che fosse vera, ma era stata creata con l’intelligenza artificiale (27). A Napoli è stato postato sui social network il video di un cucciolo di asino ferito dopo essere stato investito da un camion e la vicenda ha commosso migliaia di persone, tuttavia poi ci si è accorti che il video era stato creato con l’intelligenza artificiale (28). A Cagliari è stato esposto un busto in marmo chiamato Testa di robot primitivo che dialoga con il pubblico grazie all’intelligenza artificiale (29). Nel porticciolo di Nervi (Genova) ha debuttato un robot progettato per raccogliere mozziconi di sigarette (30). A Chioggia (Venezia) è in preparazione un festival delle luci con trecento droni che di notte voleranno sulla laguna (31). A Chianciano Terme (Siena) il comune ha lanciato un progetto per costruire un albergo interamente gestito da robot e intelligenza artificiale (32).

A Forte dei Marmi (Lucca) è stata inaugurata una villa di design che si può affittare solo per intero al prezzo di 120mila euro a settimana (33). All’hotel Cipriani di Venezia è stato aperto un bar firmato Dior in stile afrotropicale in cui un cicchetto veneziano costa 36 euro (34). In Alto Adige un gruppo alberghiero ha selezionato online diversi collaudatori che dormiranno gratis in un hotel di lusso in val Passiria in cambio di un rapporto completo su pregi e difetti della permanenza (35) (36).

A Novara otto persone sono sotto processo con l’accusa di aver pagato due euro all’ora in nero diversi pakistani per distribuire dal mattino alla sera volantini con offerte commerciali (37). A Milano il marchio del lusso Loro Piana è finito in amministrazione giudiziaria perché la produzione delle sue giacche di cachemire avveniva attraverso una catena di subappalti i cui lavoratori erano sottopagati in nero o con contratti irregolari, in condizioni di sfruttamento e a volte subendo violenza (38) (39). A Portofino (Genova) il sindaco ha emesso un’ordinanza per vietare l’elemosina (40).

A Palermo un vetturino ha fatto pagare 500 euro a due turisti una passeggiata di un’ora sulla sua carrozza (41). A Milano la figlia di Wanna Marchi, Stefania Nobile, e il suo ex compagno Davide Lacerenza, entrambi imputati per diversi reati avvenuti nella loro gintoneria, hanno chiesto di patteggiare proponendo come risarcimento centinaia di bottiglie di champagne pregiato che si trovano ancora nella cantina del locale (42). A Busto Arsizio (Varese) un gruppo di truffatori ha comprato una preziosa figurina di Pikachu per mezzo milione di euro, consegnando tuttavia al venditore una valigia piena di carta straccia invece che di contanti (43).

A Porto Ercole (Grosseto) è arrivato l’ex emiro del Qatar, padre dell’attuale sovrano, con il suo yacht di 124 metri dal valore di circa quattrocento milioni di euro (44). Tra l’isola di Tavolara e le coste della Gallura (Sassari) sono stati avvistati diversi grandi yacht di lusso, tra cui quello del cofondatore di Google, Sergey Brin, lungo 142 metri (45), quello dell’oligarca ucraino Rinat Akhmetov, della stessa lunghezza e del valore stimato di mezzo miliardo di dollari, e quello di Christine Stern, proprietaria dell’azienda di orologi Patek Philippe (46).

A Ponza (Latina) uno yacht di 22 metri è andato a sbattere frontalmente a una velocità di almeno cinque o sei nodi contro una parete rocciosa in pieno giorno e non è ancora chiaro come possa essere successo (47). Al largo di Grado (Gorizia) un uomo ha notato che un grosso catamarano girava in cerchio sul mare senza che apparentemente nessuno fosse ai comandi e ha quindi chiamato la guardia costiera che ha trovato il comandante del catamarano solo, ubriaco e addormentato sul timone (48). A Capri (Napoli) una bambina di dieci anni guidava una moto d’acqua zigzagando tra le altre imbarcazioni e con lei c’era una coetanea (49). A Casale Monferrato (Alessandria) si è tenuta una gara di barche di cartone sul Po e ha vinto un natante chiamato Caterpirla (50).

A Palermo si moltiplicano le agenzie che durante le feste propongono il noleggio di una barca, con o senza skipper, per lanciare fuochi artificiali dal mare (51). Ad Acireale (Catania) molti residenti hanno protestato per la musica proveniente dalle barche durante le cosiddette feste galleggianti e il sindaco ha deciso di vietare l’uso di amplificatori a bordo a meno di cinquecento metri dalla riva (52). A Baunei (Nuoro) il sindaco ha accusato di inquinamento acustico un’agenzia che organizza “aperitour” musicali notturni su un barcone al largo di cala Goloritzé. L’agenzia ha minacciato di querelarlo per diffamazione (53).

A Cuneo alcune fedeli cattoliche hanno scritto a un giornale locale per lamentare che la processione della madonna del Carmine è stata disturbata dagli schiamazzi e dalle risate della cosiddetta movida notturna (54). In una zona di Siracusa chiamata “il circuito” di notte si fanno corse illegali di moto che non permettono ai residenti di dormire (55). Nel quartiere romano di Centocelle i residenti protestano per le corse illegali di automobili che avverrebbero tutti i giorni da mezzanotte alle sei (56).

A Milano una rivista di moda ha annunciato che il colore dei capelli femminili quest’estate è il biondo limone (57) ma un’altra rivista milanese concorrente sostiene che invece è il biondo miele (58). A Forlì è stato chiuso un barbiere irregolare che tagliava i capelli in un garage (59). A Bondeno (Ferrara) una pattuglia di carabinieri, intervenuta perché un’auto parcheggiata male intralciava il traffico, ha notato vicino a un ufficio postale un uomo con una parrucca appariscente e un passamontagna, quindi lo ha fermato scoprendo che stava per fare una rapina con un taglierino e che l’auto posteggiata male era la sua (60). A Catania sono venduti a circa tremila euro pacchetti turistico-tricologici per una vacanza in Turchia comprensiva di trapianto di capelli (61).

Questo testo è tratto dalla newsletter Cronache.

Iscriviti a
Cronache
Da Aosta a Palermo, una settimana in Italia raccontata da Alessandro Gilioli. Ogni venerdì.
Iscriviti
Iscriviti a
Cronache
Da Aosta a Palermo, una settimana in Italia raccontata da Alessandro Gilioli. Ogni venerdì.
Iscriviti

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it