Persino nell’Italia guidata dall’estrema destra di Giorgia Meloni c’è un dibattito su come rendere più semplice l’accesso alla cittadinanza, e una mobilitazione per tenere un referendum abrogativo su questo tema. La Germania a giugno ha allentato le condizioni per diventare tedeschi. E nel 2022 quasi un milione di persone aveva ottenuto la cittadinanza di uno stato dell’Unione europea, con un aumento del 19 per centro rispetto all’anno precedente.

Il notiziario video Europa Settegiorni, che racconta la vita delle società del continente, spiega che per ottenere la cittadinanza ci sono regole molto diverse nei vari paesi dell’Unione, con esempi da Italia, Germania, Belgio e Francia. E che avere la speranza di poter diventare cittadini è un fattore fondamentale di integrazione.

Questo notiziario settimanale è prodotto dalla piattaforma europea Arte ed è disponibile in nove lingue grazie a un progetto di collaborazione tra vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Ir (Lettonia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). Il progetto, coordinato da Arte, si chiama Emove ed è finanziato dall’Unione europea nell’ambito delle sue politiche multimediali.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it