La pioniera napoletana del cinema, prima regista italiana, è stata celebre all’epoca al muto per poi essere quasi dimenticata. Alcuni dei suoi film e frammenti sono giunti a noi facendola riscoprire.
Francesca Comencini racconta speranze e difficoltà dei cittadini costretti ad abbandonare le vele di Scampia e ricollocati in alloggi provvisori, dopo il crollo del luglio 2024 che causò tre morti.
La regista Vanina Lappa documenta vite e tradizioni dimenticate dell’Appennino campano. Protagonista di questo suo ultimo film è Antonio, pastore dallo spirito libero che parla la lingua degli animali.
Pepsi, militante transessuale nata nel sud musulmano delle Filippine, è stata costretta a fuggire dal suo paese. Dopo dieci anni passati in Libia, dove ha lavorato come infermiera, arriva in Europa.
Ritratto di una famiglia statunitense lacerata da estremismo e polarizzazione politica: Guy Reffitt, che il 6 gennaio 2021 partecipò all’assalto al congresso, è stato arrestato dopo essere stato denunciato dal figlio.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1651 di Internazionale, a pagina 80. Compra questo numero | Abbonati