Nel più recente dei suoi documentari su arti e artisti, Wim Wenders ritrae il pittore e scultore tedesco Anselm Kiefer negli straordinari luoghi dove crea, espone e conserva le sue imponenti opere.
La regista Lina Soualem è nata in Francia ma sua madre è palestinese. In questo lavoro, conversando con lei, ripercorre il destino e i ricordi delle donne della sua famiglia, segnato dall’abbandono forzato della Palestina.
Il film di Francesco Zippel, prodotto per il centenario della nascita dello scrittore siciliano, ne ripercorre il percorso artistico attraverso le voci di protagonisti della letteratura, del teatro e del cinema.
Simone, Beatrice, Chloé, Michele e TJ fanno parte del movimento ambientalista Ultima generazione. Criticati per le loro azioni di disobbedienza, raccontano cosa li motiva a impegnarsi contro la crisi climatica.
Storia del sindacato indipendente che, ispirato da papa Giovanni Paolo II e guidato da Lech Wałęsa, si ribellò al regime comunista polacco aprendo le prime crepe nel blocco sovietico, che di lì a poco avrebbero portato alla caduta del muro di Berlino.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1632 di Internazionale, a pagina 84. Compra questo numero | Abbonati