Adapted from ACS Nano 2021, DOI: 10.1021/acsnano.0c07498

Tecnologia Alcuni ricercatori hanno ideato uno zaino (nella foto) che produce elettricità sfruttando il movimento del camminare. Secondo lo studio, pubblicato su Acs Nano, il dispositivo potrebbe alimentare un gps o un sensore che monitora le condizioni fisiche di chi indossa lo zaino. Una volta perfezionato, potrebbe essere utile a escursionisti e militari. L’elettricità è prodotta tramite effetto triboelettrico, con lo strofinio cioè di alcuni materiali.

Chimica Sono state individuate alcune caratteristiche dell’einstenio, un elemento chimico poco studiato perché è difficile da ottenere. L’einstenio, scrive Nature, è stato prodotto grazie a una serie di reazioni nucleari presso l’Oak ridge national laboratory, negli Stati Uniti. I ricercatori hanno misurato la lunghezza di legame, cioè la distanza dall’atomo a cui era legato, una caratteristica importante.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1395 di Internazionale, a pagina 95. Compra questo numero | Abbonati