Genetica Uno studio genetico delle popolazioni vissute in Siberia negli ultimi 16mila anni mostra una storia complessa e dinamica, con collegamenti tra i gruppi (nella foto, l’analisi di un dente). Le popolazioni a est del lago Bajkal sono rimaste piuttosto stabili fino all’età del bronzo mentre quelle a ovest hanno subito maggiori trasformazioni. Secondo Science Advances, tracce del batterio Yersinia pestis, che causa la peste, sono state individuate in un uomo vissuto 4.400 anni fa vicino al lago.
Coronavirus Secondo una stima pubblicata su Jama Network Open, al 15 novembre 2020 gli Stati Uniti potrebbero aver avuto 47 milioni di casi di covid-19, circa il 14 per cento della popolazione, una cifra molto più alta rispetto ai dati ufficiali. I contagi con sintomi sono stati 28 milioni, i ricoveri in ospedale 956mila e i decessi più di 300mila.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1391 di Internazionale, a pagina 83. Compra questo numero | Abbonati