Le Maldive sono piccole isole coralline raggruppate in atolli, le strutture dalla forma prevalentemente circolare e ovale visibili al centro dell’immagine. Gli atolli sono distribuiti su 90mila chilometri quadrati di oceano (circa 820 chilometri da nord a sud e 130 chilometri da est a ovest). Nell’immagine gli atolli meridionali di Huvadhu e Addu sono parzialmente oscurati dalle nuvole. L’arcipelago è spesso ricoperto dalle nuvole, quindi questa foto, in cui ne è quasi completamente libero, è piuttosto rara.

Le Maldive sono formate da 1.200 isole coralline raggruppate in atolli. I 500mila abitanti sono minacciati dall’aumento del livello del mare. (copernicus sentinel (2020), elaborazione dell’esa)

Le Maldive sono uno dei paesi più bassi del mondo, con oltre l’80 per cento del territorio a meno di un metro sul livello del mare. Il punto naturale più alto dell’arcipelago si trova ad appena 5,1 metri di altitudine. I circa 500mila abitanti sono quindi continuamente minacciati dalle mareggiate e dalle onde di tempesta.

Quest’immagine, scattata da un satellite della missione Sentinel-3 dell’Esa, mostra le 1.200 isole che formano la repubblica delle Maldive. L’arcipelago, una popolare destinazione turistica, si trova nell’oceano Indiano, circa settecento chilometri a sudovest della punta meridionale dell’India, visibile in alto a destra nell’immagine. Le Maldive sono piccole isole coralline raggruppate in atolli, le strutture dalla forma prevalentemente circolare e ovale visibili al centro dell’immagine. Gli atolli sono distribuiti su 90mila chilometri quadrati di oceano (circa 820 chilometri da nord a sud e 130 chilometri da est a ovest). Nell’immagine gli atolli meridionali di Huvadhu e Addu sono parzialmente oscurati dalle nuvole. L’arcipelago è spesso ricoperto dalle nuvole, quindi questa foto, in cui ne è quasi completamente libero, è piuttosto rara. Le Maldive sono uno dei paesi più bassi del mondo, con oltre l’80 per cento del territorio a meno di un metro sul livello del mare. Il punto naturale più alto dell’arcipelago si trova ad appena 5,1 metri di altitudine. I circa 500mila abitanti sono quindi continuamente minacciati dalle mareggiate e dalle onde di tempesta. Secondo il Rapporto speciale sugli oceani e la criosfera in un clima che cambia, presentato dalle Nazioni Unite nel settembre del 2019, il livello medio globale del mare dovrebbe aumentare di circa un metro entro la fine del secolo. Gran parte delle Maldive potrebbe quindi essere sommersa, costringendo molti abitanti a trasferirsi.

–Esa

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1389 di Internazionale, a pagina 113. Compra questo numero | Abbonati