Acqua Bisogna fare di più per usare in modo sostenibile le risorse idriche che si sono accumulate nel sottosuolo, scrive Nature Geoscience. Oggi in molte aree del pianeta lo sfruttamento avviene invece in modo insostenibile. In Africa settentrionale le riserve di acqua antica stanno diminuendo. In Nordamerica, al contrario, l’uso dell’acqua fossile, prodotta dalla pioggia caduta più di diecimila anni fa, non ha causato una riduzione delle riserve. Ma secondo i ricercatori, più dell’età dei depositi bisognerebbe considerare altri parametri, come i livelli dell’acqua, la sua qualità e il contesto ambientale. L’età dei depositi è comunque importante per capire il funzionamento dei sistemi sotterranei. Nella foto: rifornimento di acqua in una grotta a Bukima, Rdc

Cicloni Il tifone Haishen, con venti fino a 180 chilometri all’ora, ha raggiunto la costa orientale della Corea del Sud, causando allagamenti nella regione di Pusan e l’annullamento di centinaia di voli. In precedenza il tifone aveva provocato la morte di almeno due persone sull’isola di Kyushu, nel sudovest del Giappone.

Finbarr O’Reilly, REUTERS/CONTRASTO

Alluvioni Il governo sudanese ha proclamato lo stato d’emergenza in seguito alle gravi alluvioni che hanno causato la morte di almeno 99 persone e danneggiato più di centomila case. Il livello del Nilo è il più alto da quando sono cominciate le rilevazioni, più di cent’anni fa. ◆ Almeno sei persone sono morte negli allagamenti causati dalle forti piogge in Senegal.

Terremoti Un sisma di magnitudo 7, registrato al largo della costa nord del Cile, ha provocato alcuni danni minori ma nessuna vittima.

Richard Crook

Incendi Dall’inizio dell’anno gli incendi hanno distrutto più di ottomila chilometri quadrati di vegetazione in California (Stati Uniti), una superficie più grande del Delaware. È il dato più alto dal 1987. ◆ Secondo il programma europeo Copernicus, gli incendi di quest’anno in Siberia hanno prodotto emissioni record di anidride carbonica (244 megatonnellate, contro le 181 del 2019).

Inquinamento Il 13 per cento dei decessi nell’Unione europea è legato all’inquinamento. Lo rivela un rapporto dell’Agenzia europea dell’ambiente (Eea).

Stambecchi Nel parco nazionale dei Pirenei, in Francia, un programma ha permesso di ricreare una popolazione di 70 stambecchi di Gredos (Capra pyrenaica victoriae, nella foto), provenienti dalla Spagna centrale. Lo stambecco dei Pirenei (Capra pyrenaica pyrenaica), oggi estinto, era scomparso in Francia nel 1910.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1375 di Internazionale, a pagina 100. Compra questo numero | Abbonati