Montagne L’altezza delle montagne potrebbe dipendere più dalla forza tettonica che dall’erosione del vento e della pioggia, scrive Nature. L’ipotesi riguarda solo alcune catene montuose: quelle situate sul bordo di una placca sotto la quale ne scivola un’altra, nel processo della subduzione, tipico della tettonica. Oltre all’erosione e alla spinta della placca, per l’altezza delle montagne è importante anche considerare l’isostasia, cioè la condizione di equilibrio che permette alla crosta terrestre di galleggiare sullo strato fluido sottostante. I tre processi concorrono a determinare l’altezza delle montagne, ma la subduzione è quello più importante. Nella foto: la catena dell’Himalaya, fotografata dalla Stazione spaziale internazionale

Foreste A maggio in Brasile sono stati distrutti 829 chilometri quadrati di foresta amazzonica, il 12 per cento in più rispetto allo stesso mese del 2019. Dal 1 gennaio la deforestazione è aumentata del 34 per cento rispetto all’anno scorso. Lo ha annunciato l’Istituto nazionale di ricerche spaziali (Inpe).

earthobservatory/nasa

Alluvioni Almeno venti persone sono morte nelle alluvioni e nelle frane causate dalle forti piogge nella regione autonoma del Guangxi, nel sud della Cina. Circa 230mila persone sono state costrette a lasciare le loro case.

Terremoti Un sisma di magnitudo 5,7 sulla scala Richter ha colpito la provincia di Bingöl, nell’est della Turchia, causando almeno una vittima. ◆ Un terremoto di magnitudo 6,8 ha danneggiato centinaia di case alle isole Molucche, in Indonesia. ◆Altre scosse sono state registrate in Papua Nuova Guinea (5,9) e a Taiwan (5,2).

Lip Kee

Vulcani Il vulcano Sangay, in Ecuador, si è risvegliato proiettando cenere sui villaggi della zona.

Ghiaccio Secondo uno studio pubblicato su Geophysical Research Letters, entro il 2050 il mar Glaciale artico sarà completamente privo di ghiaccio in alcune estati, anche se si riuscisse a contenere l’aumento della temperatura media globale a due gradi centigradi.

Elefanti Il Botswana ha aperto un’inchiesta sulla morte di 154 elefanti negli ultimi due mesi nel nordovest del paese. Gli animali non sono stati uccisi dai bracconieri e le autorità hanno escluso che siano morti per avvelenamento o un’infezione di antrace.

Uccelli Sei esemplari di Pyrocephalus nanus sono nati nel parco nazionale delle isole Galápagos, in Ecuador. La specie è a rischio di estinzione.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1363 di Internazionale, a pagina 98. Compra questo numero | Abbonati