La rivolta dell’America
◆ Ho letto con interesse l’articolo sulla riforma della polizia statunitense (Internazionale 1361). Secondo me la sezione disciplinare della polizia degli Stati Uniti dovrebbe essere indipendente, e quindi in grado di giudicare con il giusto distacco un incidente avvenuto tra forze dell’ordine e cittadini comuni. In ogni caso, andando più a fondo nel problema, mi rendo conto che l’atteggiamento aggressivo dei poliziotti, oltre che dalla quasi certezza dell’impunità, può dipendere anche dalla paura. In un paese dove si possono comprare le armi in un supermercato, è ovvio che chi è tenuto a mantenere l’ordine abbia paura che qualsiasi persona fermata per un controllo possa essere armata e, quindi, potenzialmente in grado di uccidere.
Marco Bailetti
_◆ In questi ultimi giorni ci sentiamo chiamati a esprimere solidarietà alla comunità afroamericana. Ma cosa significa “esprimere solidarietà”? Pubblicare una foto con sfondo nero su Instagram o partecipare a una manifestazione in piazza? C’è un solo modo per esprimere solidarietà? Provare solidarietà è un concetto più intimo secondo me e significa mettersi nei panni dell’altro, quindi aprirsi all’ascolto, invece di affrettarsi a parlare. Significa riconoscersi parte di un sistema sbagliato, per certi versi orribile, che basa la sua legittimità anche sul silenzio delle persone che non hanno voce per esprimere la loro sofferenza. Significa riconoscere anche la propria responsabilità, e il potere che ne deriva: siamo tutti parte del sistema e questo ci rende complici, ma possiam0 anche scegliere. Possiamo decidere di approfondire, di valutare e poi di agire per far parte di un cambiamento. Caterina Bellatreccia _
Non aiutare le industrie che inquinano
◆ Nell’articolo sul salvataggio di compagnie aeree e industrie petrolifere (Internazionale 1357), George Monbiot ha una visione utopistica del mondo, dell’ambiente e della politica industriale di un paese occidentale. Secondo i recenti dati dell’istituto di ricerca Noaa, negli ultimi mesi i livelli di anidride carbonica nell’atmosfera sono aumentati, nonostante il lockdown. Segnale che la Terra e la vita dell’uomo sul pianeta sono più complessi di certi facili slogan sull’ecologia.
Lorenzo Pignatiello
Errata corrige
◆ Su Internazionale 1361 a pagina 70, l’anno in cui Eric Eugène Murangwa comincia a giocare nel Rayon Sports non è il 1989, ma il 1991.
_Errori da segnalare?
correzioni@internazionale.it
Errori da segnalare?
correzioni@internazionale.it
_
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1362 di Internazionale, a pagina 14. Compra questo numero | Abbonati