Mercurio Quando si valutano i rischi relativi a un sito inquinato, non bisogna considerare solo le popolazioni che vivono nelle immediate vicinanze. L’ha stabilito un’équipe di ricerca studiando alcune miniere d’oro in Perù. Nella regione amazzonica di Madre de Dios, vicino alla riserva naturale Amarakaeri, ci sono molte piccole miniere artigianali, che durante le attività di estrazione causano la dispersione di mercurio nell’ambiente. Secondo lo studio, pubblicato sul Journal of Exposure Science and Environmental Epidemiology, le popolazioni più esposte sono quelle indigene che vivono a molti chilometri di distanza. Il rischio è legato al consumo di pesce contaminato dal mercurio. _Nella foto: l’area delle miniere d’oro nella regione di Madre de Dios, in Perù _

Cicloni Almeno 15 persone sono morte nel passaggio della tempesta tropicale Amanda sul Salvador. Più di settemila persone sono state costrette a lasciare le loro case. Altre due persone sono morte in Guatemala e una in Honduras. ◆ La tempesta tropicale Bertha ha portato forti piogge sul South Carolina, negli Stati Uniti.

Janine Costa, REUTERS/Contrasto

Caldo Il 26 maggio a New Delhi, la capitale dell’India, sono stati registrati 47,6 gradi centigradi, la temperatura più alta per il mese di maggio da 18 anni. Nel Rajasthan le temperature hanno raggiunto i 50 gradi. ◆ Il 27 maggio a Montréal, in Canada, sono stati registrati 36,6 gradi, record storico per il mese di maggio.

Incendi Un incendio ha distrutto cinquecento ettari di vegetazione nella regione dei monti Zagros, nel sudovest dell’Iran. ◆ Il governo indonesiano ha cominciato a usare la tecnica dell’inseminazione delle nuvole (cloud seeding, dispersione nelle nubi di particelle che favoriscano la condensazione) per generare piogge artificiali in alcune aree nel paese. L’obiettivo è prevenire gli incendi durante la stagione secca. Nel 2019 i roghi hanno distrutto 1,6 milioni di ettari di vegetazione.

Feisal Omar, reuters/contrasto

Epidemie Una nuova epidemia di ebola è stata proclamata nella provincia dell’Equatore, nel nordovest della Repubblica Democratica del Congo. Sono stati registrati nove contagi, con cinque vittime.

Ghepardi Un esemplare di ghepardo dell’Africa nordoccidentale, una sottospecie a rischio di estinzione, è stato avvistato, per la prima volta da dieci anni, nel parco nazionale dell’Ahaggar, in Algeria.

Locuste Sciami di locuste hanno distrutto 50mila ettari di coltivazioni nel Rajasthan, nell’ovest dell’India. È la peggiore invasione dal 1993.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1361 di Internazionale, a pagina 96. Compra questo numero | Abbonati