Agricoltura Usando meglio le risorse idriche disponibili si potrebbe aumentare la produzione agricola del 6-8 per cento, senza estendere l’area coltivata, nutrendo 840 milioni di persone in più nel mondo. Oggi le difficoltà economiche e la mancanza di volontà politica limitano l’uso dell’irrigazione, anche quando sarebbe sostenibile dal punto di vista ambientale. Si potrebbero irrigare i campi per produrre più cibo, in caso di piogge insufficienti, soprattutto in Europa orientale, Asia centrale e Africa subsahariana. Secondo Science Advances, Nigeria, Ucraina, Russia (nella foto), Romania e Kazakistan hanno la possibilità di aumentare notevolmente i loro raccolti. In particolare, la Nigeria potrebbe nutrire fino a 98 milioni di persone in più.
Alluvioni Quattordici persone sono morte nelle alluvioni causate dalle forti piogge ad Aden, nel sud dello Yemen. Altre sette erano morte il giorno prima negli allagamenti nel nord del paese. L’ong Oxfam ha avvertito che le alluvioni potrebbero favorire la diffusione del colera.
Incendi Un incendio ha distrutto 5.300 ettari di vegetazione nel parco nazionale del fiume Biebrza, il più grande della Polonia. Le fiamme hanno distrutto il 10 per cento della superficie del parco, un’oasi per alci, lupi, castori e 270 specie di uccelli.
Tornado Cinque persone sono morte nel passaggio di alcuni tornado sul Texas e la Louisiana, nel sud degli Stati Uniti.
Inquinamento La regione belga della Vallonia ha annunciato la morte di decine di migliaia di tonnellate di pesci nel fiume Escaut per un episodio d’inquinamento che ha avuto origine in Francia. Centomila metri cubi di liquidi nocivi sarebbero usciti da uno stabilimento dell’azienda francese dello zucchero Tereos.
Siccità Secondo alcuni scienziati, la siccità in corso dal 2000 nell’ovest degli Stati Uniti, e che ha causato una netta riduzione del livello dell’acqua dei laghi Powell e Mead, può essere definita una “megasiccità”. Negli ultimi 1.200 anni sono state registrate solo quattro megasiccità.
Salute Dall’inizio dell’anno in Zimbabwe sono stati segnalati 170mila casi di malaria, con un aumento del 45 per cento rispetto al 2019. Le vittime sono 152.
Dugonghi Più di 30 dugonghi, una specie a rischio d’estinzione, sono stati avvistati da un drone al largo dell’isola di Libong, nel sud della Thailandia. Il dugongo è un mammifero acquatico simile al lamantino.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1356 di Internazionale, a pagina 90. Compra questo numero | Abbonati