Le inondazioni che hanno devastato il Texas, nel sud degli Stati Uniti, hanno provocato più di cento morti, secondo un nuovo bilancio delle autorità.

La sola contea di Kerr, la più colpita, ha registrato 84 vittime, tra cui 28 bambini. “Il Texas è in lutto. Il dolore, lo shock per quanto accaduto negli ultimi giorni ha spezzato il cuore del nostro stato”, ha dichiarato il senatore texano Ted Cruz in una conferenza stampa.

Iscriviti a
Americana
Cosa succede negli Stati Uniti. A cura di Alessio Marchionna. Ogni domenica.
Iscriviti
Iscriviti a
Americana
Cosa succede negli Stati Uniti. A cura di Alessio Marchionna. Ogni domenica.
Iscriviti

Tra le vittime ci sono 27 bambini e animatori del campo estivo cristiano per ragazze Camp Mystic, sulle rive del fiume Guadalupe, che ha ospitato circa 750 persone. Lo hanno annunciato le autorità.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump prevede di visitare la zona venerdì, ha confermato la Casa Bianca, condannando le critiche secondo cui i tagli al bilancio del servizio meteorologico nazionale hanno minato l’affidabilità delle previsioni e del dispositivo di emergenza.

“Incolpare il presidente Trump per queste alluvioni è una menzogna odiosa, che non ha senso in questo periodo di lutto nazionale”, ha dichiarato lunedì ai giornalisti la portavoce Karoline Leavitt.

Leavitt ha detto che il servizio meteorologico nazionale (Nws) ha emesso “previsioni e avvisi tempestivi e accurati”, anche se la stampa americana, tra cui il New York Times ha sollevato dubbi su questo.