Circa novanta donne haitiane, migranti irregolari, sono state arrestate il 21 aprile negli ospedali e nei reparti maternità della Repubblica Dominicana, insieme a 48 bambini, prima di essere espulse verso Haiti, secondo un bilancio fornito il 22 aprile dalle autorità.

Un nuovo protocollo applicato a partire dal 21 aprile, parte integrante di una stretta contro gli immigrati haitiani, prevede che le persone senza documenti possano ricevere cure ospedaliere ma debbano poi essere arrestate ed espulse dal paese.

“Il 21 aprile abbiamo arrestato 48 donne incinte e 39 che avevano appena partorito, accompagnate da 48 bambini”, hanno annunciato in un comunicato i servizi d’immigrazione. “Queste persone sono state condotte in un centro di detenzione ad Haina per il rilevamento delle impronte digitali e dei dati biometrici, e sono state trattate con dignità, ricevendo anche generi alimentari”.

Il presidente Luis Abinader ha fatto della lotta all’immigrazione una delle sue priorità, inasprendo le leggi e facendo costruire un muro al confine con Haiti, paese in preda alla povertà e alle violenze delle bande criminali.

Il nuovo protocollo prevede che il personale ospedaliero debba richiedere ai pazienti un documento d’identità, una lettera d’assunzione, una prova di residenza e il pagamento delle cure.

“Le nostre strutture sanitarie continueranno ad accogliere e a fornire cure a tutti, ma le persone che non hanno diritto a risiedere nella Repubblica Dominicana saranno rimpatriate nei paesi d’origine”, ha dichiarato Luis Rafael Lee Ballester, direttore dei servizi d’immigrazione.

Inoltre, un agente dei servizi d’immigrazione sarà presente in ogni ospedale.

Secondo il governo, molti cittadini dominicani hanno difficoltà ad accedere alle cure a causa del sovraffollamento degli ospedali, aggravato dalla presenza degli immigrati haitiani.

Abinader è stato rieletto per un secondo mandato nel 2024 dopo aver promesso d’inasprire la politica migratoria del paese.

Da allora il governo ha lanciato un piano di espulsioni di massa. Secondo i dati ufficiali, più di 276mila haitiani sono stati espulsi nel 2024 e circa 86mila nel primo trimestre del 2025.