Hai troppi impegni e non riesci a prenderti cura di te? Scarica un’app e fatti aiutare. Secondo un articolo del quotidiano britannico The Guardian, il mercato globale delle app per la cura personale vale circa tre miliardi di dollari e si prevede che raggiungerà i 14 miliardi di dollari entro il 2033. Molti di questi strumenti trasformano gli obiettivi in giochi: è il fenomeno chiamato gamification. “La gamification attinge a motivatori psicologici come risultati, competizione (anche con se stessi) e ricompense. Rende i compiti più coinvolgenti e meno simili a lavori”, spiega l’esperta Kimba Cooper-Martin. Unico problema: il gioco rischia di prenderti la mano, e può trasformare la cura per te in un altro impegno.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1612 di Internazionale, a pagina 78. Compra questo numero | Abbonati