◆ Il Lake district, nel nordovest dell’Inghilterra, si estende sulla costa del mare d’Irlanda di fronte all’isola di Man. Caratterizzato da una combinazione di vari ambienti naturali, il distretto ospita il parco nazionale più grande del paese, che è stato dichiarato patrimonio mondiale dall’Unesco nel 2017.

Al centro del parco c’è un nucleo circolare di montagne scavate da profonde valli di origine glaciale, che contengono laghi lunghi e stretti. Scafell pike, la vetta più alta dell’Inghilterra, raggiunge i 978 metri. In una giornata chiara, la vista può spaziare dalla Scozia al Galles. Mentre le cime sono soprattutto rocciose, le pendici sono coperte da foreste di latifoglie, che più in basso lasciano spazio ai campi coltivati e agli insediamenti umani.

Come suggerisce il nome, nell’area si trovano molti dei principali laghi inglesi, tra cui quello di Windermere, il più grande del paese, la cui forma allungata si distingue a sud del massiccio. Ullswater, sul versante settentrionale, è noto per i narcisi che ispirarono la poesia I wandered lonely as a cloud di William Wordsworth, originario di questa zona.

Il distretto ospita anche altri tipi di ambienti acquatici, come paludi, acquitrini ripariali, dune costiere ed estuari, tra cui la baia di Morecambe, la più vasta distesa di piane di marea nel Regno Unito, che costituisce un importante habitat per gli uccelli e le creature marine.–Esa

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1624 di Internazionale, a pagina 91. Compra questo numero | Abbonati