Sally Ride, prima donna statunitense a volare nello spazio, nascondeva un segreto troppo grande per i suoi anni e per il suo ruolo. È la compagna Tam a svelarlo oggi, raccontando una storia d’amore e sacrifici durata 27 anni.
Nanni Moretti rievoca le giornate del colpo di stato guidato dal generale Pinochet in Cile, quando nel settembre 1973 la residenza dell’ambasciatore italiano a Santiago diede asilo a centinaia di perseguitati.
Il torrente Tara scorre nei pressi dell’Ilva di Taranto, si dice che le sue acque abbiano poteri taumaturgici, di certo sono inquinatissime. I documentaristi Volker Sattel e Francesca Bertin mappano un territorio, tra sacro e profano.
L’emergenza climatica espone sempre più persone a condizioni di lavoro estreme e nel mondo si registrano migliaia di morti bianche per gli effetti del caldo. Diritti e modalità produttive vanno ripensati alla luce della nuova realtà.
Angelo è tra gli ultimi dipendenti di un laboratorio di sviluppo e stampa cinematografica a Milano, dove hanno preso corpo le visioni di tanti autori. Gabriele Cipolla e Yuki Bagnardi lo hanno seguito durante i giorni finali di attività.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1620 di Internazionale, a pagina 84. Compra questo numero | Abbonati