Il 16 settembre 2022 Mahsa Amini fu uccisa a Teheran dalla polizia. Donne e giovani scesero subito in piazza contro il regime teocratico. Cronaca della nascita di un movimento di protesta senza precedenti.
Carlo A. Bachschmidt, che tra le altre cose ha collaborato alla realizzazione del podcast Limoni di Internazionale, ha girato uno dei migliori documentari sulla storia e le battaglie del movimento no Tav.
Le audiocassette hanno avuto un ruolo chiave nella nascita dell’hip-hop. I dj diedero forma a un genere e a un gusto che da sottocultura si trasformò rapidamente in fenomeno mondiale.
Willy Monteiro Duarte, 21 anni, è stato assassinato a Colleferro nella notte tra il 5 e il 6 settembre 2020. Un’inchiesta sulle origini culturali e sociali di questo delitto, in dialogo con i parenti e gli amici sia della vittima sia dei colpevoli.
Una sgangherata band finlandese di heavy metal vuole entrare nel Guinness dei primati organizzando il concerto rock “più in alto” di tutti, al campo base dell’Everest. Ma il progetto è troppo folle, e come prevedibile tutto (o quasi) andrà storto.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1531 di Internazionale, a pagina 90. Compra questo numero | Abbonati