I registi Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier con il fotografo Edward Burtynsky hanno realizzato un potente ritratto delle trasformazioni causate sulla Terra dall’uomo.
Nel 2019 il presidente francese Emmanuel Macron annuncia la Convenzione civica per il clima: 150 cittadini riuniti per definire il percorso verso la riduzione del 40 per cento di emissioni di gas serra entro il 2030. Nel giugno 2020 il collettivo ha presentato 149 proposte.
Nel 2013 sul New Yorker esce una recensione entusiasta del primo romanzo del ciclo L’amica geniale. Scoppia così il caso di Elena Ferrante, che diventa un fenomeno globale.
Il corto firmato da Alice Rohrwacher insieme all’artista JR mette in scena il rituale con cui una comunità contadina celebra la fine dell’agricoltura tradizionale.
Tra i film della 69a edizione del festival dedicato a cinema e montagna, sia in sala a Trento sia online, la prima italiana del documentario sul viaggio del premio Strega dalle Alpi all’Alaska, sulle orme dei suoi miti letterari.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1407 di Internazionale, a pagina 80. Compra questo numero | Abbonati