Jayne Wilkins

Antropologia Lo sviluppo culturale umano è avvenuto anche nelle zone interne dell’Africa, lontano dalle coste. L’indicazione viene dall’analisi di alcuni reperti, risalenti a 105mila anni fa, trovati in un sito ai margini del deserto del Kalahari. Si tratta di cristalli di calcite (nella foto) e gusci di uova di struzzo, oggetti privi di utilità pratica ma che avevano un significato simbolico, scrive Nature.

Coronavirus Nel contrasto al covid-19 la chiusura delle scuole dovrebbe venire dopo altre misure. È il risultato di un’analisi condotta in Canada. Secondo il modello, gran parte dei contagi registrati a scuola è dovuta alla trasmissione del virus nella comunità. L’apertura delle scuole aumenterebbe di poco i contagi. Secondo Jama Network Open, è più importante evitare gli assembramenti e la presenza dei lavoratori non essenziali negli uffici.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1403 di Internazionale, a pagina 97. Compra questo numero | Abbonati