05 febbraio 2024 13:23
  • Sono state diffuse le immagini di diciannove galassie a spirale ottenute dal telescopio spaziale James Webb.
  • L’aspettativa di vita dei cani nel Regno Unito è di più di undici anni. Le femmine vivono più dei maschi. I cani con il muso schiacciato vivono di meno. La razza Jack Russell Terrier vive in media più delle altre, più di dodici anni, mentre il bulldog francese ha la vita più corta, meno di cinque anni.
  • Gruppi di Homo sapiens vivevano nell’Europa settentrionale già 45mila anni fa, in un ambiente molto freddo, simile all’attuale tundra siberiana.
  • Il primo censimento in India del leopardo delle nevi ha stabilito che nel paese sono presenti 718 esemplari del raro felino.
  • Secondo una nuova ipotesi, gli insetti notturni, come le falene, non sono in realtà attratti dalla luce artificiale. Sono invece confusi e probabilmente non riescono ad allontanarsi dalla fonte luminosa.
  • Nella provincia del New Brunswick, in Canada, è stato trovato il fossile tridimensionale di una pianta. Lo stato di conservazione è buono. Il fossile risale a circa 350 milioni di anni fa, nel periodo carbonifero. La forma della pianta è completamente diversa da quella delle piante attuali. Secondo la ricostruzione, la Sanfordiacaulis densifolia aveva un tronco sottile dalla cui sommità si sviluppava una folta corona di foglie, molto lunghe. L’albero era alto almeno due metri e mezzo. L’aspetto doveva essere simile a quello di alcune felci o palme, piante però più moderne. Gli esperti pensano che grazie alla sua struttura l’albero fosse molto efficiente nel catturare la luce del sole. L’esemplare trovato potrebbe essere stato abbattuto durante un terremoto e coperto da materiale vicino a un lago. La struttura molto particolare della Sanfordiacaulis densifolia non è presente nelle piante moderne. Potrebbe quindi essere un esperimento evolutivo non riuscito. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Current Biology.
  • Un oggetto di 35mila anni fa, in avorio e con buchi, trovato in Germania, era forse usato dalla popolazione preistorica locale per fabbricare corde.
  • Lo studio del dna depositato sulle ragnatele potrebbe aiutare a individuare quali animali vivono nella zona.
  • È possibile costruire un albero delle lingue dei segni, per stabilire i rapporti tra i gruppi, compresi quello occidentale e quello orientale. La lingua dei segni italiana appartiene al gruppo occidentale, ma ha alcune diversità.
  • L’imprenditore Elon Musk ha dichiarato che la sua azienda Neuralink ha impiantato nel cervello di una persona una protesi wireless. L’impianto dovrebbe registrare l’attività nervosa che si produce quando la persona ha l’intenzione di muoversi. Il progetto è studiato per le persone con condizioni neurologiche complesse.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it