29 gennaio 2024 14:07
  • Cinque bambini con gravi difficoltà di udito hanno parzialmente recuperato la capacità di sentire grazie alla terapia genica. I dettagli della sperimentazione clinica, avvenuta alla Fudan university, in Cina, sono stati di recente pubblicati sulla rivista The Lancet. Nello studio sono stati trattati sei bambini con la sordità Dfnb9, dovuta a mutazioni del gene Otof. Per questo tipo di sordità genetica non esistono farmaci. I ricercatori hanno inserito il gene corretto grazie a vettori virali. Secondo lo studio, di durata breve, non sono stati registrati effetti negativi gravi. Occorre però continuare a monitorare a lungo termine la salute e l’udito dei bambini, verificando che il beneficio duri nel tempo. Bisogna soprattutto verificare che il trattamento sia sicuro. Inoltre, la terapia genica descritta nell’articolo è stata sviluppata per un particolare tipo di sordità, non per tutte. Anche altri centri stanno sviluppando trattamenti simili. Un’azienda degli Stati Uniti, la Eli Lilly, ha di recente annunciato risultati iniziali positivi dello studio Ak-Otof contro la sordità genetica.
  • Nella savana africana, in una riserva del Kenya, è stata osservata una reazione a catena ecologica, in cui l’introduzione di una formica aliena ha modificato i rapporti tra formiche locali, alberi di acacia, elefanti, zebre, leoni e infine bufali.
  • Sono stati trovati in un sito della Cina settentrionale microfossili multicellulari. Potrebbero risalire a più di 1,6 miliardi di anni fa. La scoperta fa pensare che una forma multicellulare di vita sul nostro pianeta sia emersa molto prima di quanto finora stimato.
  • Dalle condizioni della retina potrebbe essere possibile anticipare il rischio di un particolare tipo di malattia di una persona.
  • L’ampia gamma aromatica delle varietà di Coffea arabica potrebbe dipendere dalla diversa organizzazione dei geni, non da geni specifici.
  • Si ipotizza che i primi dinosauri piumati abbiano usato le penne per spaventare e far muovere gli insetti, una tecnica di caccia tuttora usata dagli uccelli.
  • La zona di estrazione degli idrocarburi nell’Alberta, in Canada, emette inquinanti dell’aria in misura superiore a quanto stimato.
  • Scrivere a mano o al computer ha effetti diversi sul cervello. In alcuni casi la scrittura manuale potrebbe favorire l’apprendimento.
  • I sistemi idroelettrici con pompaggio dell’acqua potrebbero conservare l’energia per i momenti di picco, quando l’energia solare ed eolica non è sufficiente.
  • La navetta giapponese Slim, che di recente ha toccato il suolo lunare, ha usato un sistema di navigazione molto preciso, che permette di confrontare le immagini ricevute con le mappe di bordo.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it