23 febbraio 2024 15:31

Il 24 febbraio 2022 la Russia ha invaso l’Ucraina, costringendo milioni di persone a fuggire dalla guerra. Molti hanno scelto l’Unione europea, dove oggi ci sono più di quattro milioni di rifugiati ucraini. Gli aiuti europei stanziati per la loro accoglienza sono attualmente stimati a circa un miliardo di euro. A due anni dall’inizio dell’invasione, ripercorriamo questo esodo senza precedenti in Europa.

La nuova puntata del notiziario video Europa Settegiorni, che racconta ogni settimana le società e la vita dei cittadini del continente, fa il punto sull’accoglienza e la protezione temporanea accordata ai rifugiati ucraini nell’Unione, presenta un reportage su una ong che organizza corsi di lingua locale per favorirne l’integrazione in Francia e un altro su una maestra ritornata nella sua città in Ucraina, Charkiv.

Questo notiziario settimanale è realizzato dalla televisione franco-tedesca Arte ed è disponibile in otto lingue grazie alla collaborazione tra vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). Il progetto è finanziato dall’Unione europea con i fondi per le European Media Platforms.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it