Io e mia moglie attraversiamo un momento un po’ burrascoso, anzi non proprio un momento ma un periodo che sta durando troppo. Cosa pensi della terapia di coppia? Funziona? –Lettera firmata

La terapia di coppia, specialmente se fatta con convinzione da entrambe le parti, funziona eccome. Quando due persone non riescono più a comunicare serenamente e finiscono subito a litigare muro contro muro, confrontarsi con una terza persona può dare un aiuto molto efficace per cambiare il modo in cui si parla, e per scardinare una dinamica che ormai sfocia subito nel conflitto. Il terapeuta aiuta le due persone a mediare e a cercare di ritrovare una strada di comunicazione sana, perché interrompe il meccanismo secondo cui “è la tua parola contro la mia”.

Il problema però è che spesso ci si arriva come un disperato tentativo di salvare il rapporto. Io sono stato in terapia di coppia già due volte e non escludo che ci andrò di nuovo, perché lo trovo un ottimo strumento di manutenzione, per superare momenti in cui la coppia si incricca, anche se non è in dubbio la sua sopravvivenza.

Se fosse possibile, io consiglierei a tutte le coppie di farsi qualche seduta ogni tanto, un po’ come facciamo il tagliando dell’auto. Ma è meglio fare i passi per tempo se si vuole raggiungere l’obiettivo, perché spesso ci si trova a curare un rapporto che si è completamente rovinato. Vale comunque la pena provarci, perché al limite si può trasformare in un sostegno per lasciarsi in modo sereno.
daddy@internazionale.it

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1536 di Internazionale, a pagina 18. Compra questo numero | Abbonati