Along the Green line
The Guardian

Inchiesta in tre parti del giornalista Matthew Cassel lungo il confine tra Israele e Palestina definito dall’armistizio del 1949. Nota come Linea verde, era considerata la scelta migliore per risolvere il conflitto tra i due popoli.

Becoming Madonna
Sky Documentaries, mercoledì 18 giugno, ore 21.15, Now

Omaggio alla pop star, con filmati, testimonianze e registrazioni inedite che tracciano il suo percorso da timida debuttante a protagonista delle classifiche e dell’immaginario pop.

Comrades
MyMovies One

Tra i film dell’edizione 2025 del festival Biografilm di Bologna disponibili online fino al 19 giugno, c’è anche questo ritratto di tre giovani comunisti bolognesi: scontri generazionali e crisi personali mettono a rischio il loro sogno di cambiare il mondo.

Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer
OpenDdb

Realizzato a quarant’anni dalla morte del segretario del Pci, il film di Samuele Rossi usa solo materiali d’archivio, in gran parte inediti, per ricostruire le drammatiche giornate tra il malore a Padova e gli imponenti funerali a Roma.

Sotto pressione
Arte.tv

Troppi reporter e giornalisti in vari paesi europei sono sorvegliati e minacciati, e l’informazione è sempre più in mano a gruppi con interessi economici e politici: si può ancora parlare di libertà di stampa?

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1618 di Internazionale, a pagina 90. Compra questo numero | Abbonati