Inondazioni In Sri Lanka le alluvioni e le frane causate dalle piogge monsoniche hanno provocato almeno 26 vittime. Il governo ha ordinato la chiusura di tutte le scuole.◆ Almeno 22 persone sono morte nelle inondazioni causate dalle precipitazioni eccezionali nelle provincie del Capo Orientale e del Kwazulu-Natal, in Sudafrica.◆Nel sud della Germania (nella foto) le forti piogge hanno provocato lo straripamento dei fiumi, uccidendo almeno cinque persone.
Ricci di mare Una malattia che uccide i ricci di mare si sta diffondendo in tutto il mondo. L’epidemia è stata individuata all’inizio del 2022 ai Caraibi tra i ricci della specie Diadema antillarum, colpiti da un protozoo sconosciuto. Nei mesi successivi nel Mediterraneo orientale sono state osservate morie di massa di una specie diversa. Il fenomeno si è poi esteso al mar Rosso, dove l’agente patogeno è risultato lo stesso dei Caraibi, e all’isola della Réunion, nell’oceano Indiano occidentale (nella foto). Secondo gli scienziati la rapidità della diffusione suggerisce che il protozoo potrebbe essere stato trasportato nell’acqua di zavorra delle navi. Un crollo delle popolazioni di ricci di mare può avere gravi effetti sugli ecosistemi marini, in particolare sulle barriere coralline, avverte Science.
Caldo Secondo l’osservatorio europeo sul cambiamento climatico Copernicus il mese di maggio del 2024 è stato il più caldo mai registrato. È il dodicesimo mese consecutivo a far segnare un nuovo record. La temperatura media globale è stata superiore di 1,52 gradi rispetto alla media del periodo tra il 1850 e il 1900 e di 0,65 rispetto agli anni tra il 1991 e il 2000.
Terremoti Un sisma di magnitudo 5,9 ha scosso la penisola di Noto, sulla costa occidentale del Giappone, colpita dal terremoto di magnitudo 7,6 che a gennaio aveva provocato più di 260 vittime. Altre scosse sono state registrate in Tibet e al largo di Sumatra, in Indonesia.
Vulcani Il sistema vulcanico Sundhnúkur, nel sudovest dell’Islanda, ha eruttato per la quinta volta da dicembre, senza provocare danni. ◆Le autorità filippine hanno dichiarato lo stato d’allerta sull’isola di Negros in seguito all’eruzione del vulcano Kanlaon.
Frane Le autorità della Papua Nuova Guinea hanno interrotto le operazioni di soccorso e recupero dei corpi nel villaggio di Yambali, distrutto da una frana il 21 giugno. Secondo il governo il bilancio potrebbe essere di più di duemila vittime.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1566 di Internazionale, a pagina 112. Compra questo numero | Abbonati