Matt Rourke, Ap/Lapresse

Due grandi gruppi editoriali australiani, la Seven West Media e la Nine Entertainment (proprietaria dei quotidiani The Age e Sydney Morning Herald) hanno firmato accordi milionari con Google permettendo all’azienda di usare i loro contenuti sulle sue piattaforme, in particolare nel suo nuovo prodotto dedicato all’informazione, News Showcase. Un accordo simile sarebbe in via di definizione anche con l’emittente Abc, con News Corp. e con il Guardian Australia, scrive The Age. In cambio Google pagherà più di trenta milioni di dollari australiani (19,2 milioni di euro) all’anno per i prossimi cinque anni alla Nine Entretainment, scrive il Sydney Morning Herald. Una cifra simile, fa sapere il Guardian, sarebbe stata concessa alla Seven West Media. Il parlamento australiano si prepara ad approvare la legge che obbligherà i giganti tecnologici come Google e Facebook a pagare le imprese editoriali per i contenuti giornalistici che compaiono sulle due piattaforme. Ma Goo­gle preferisce stringere accordi con le singole aziende piuttosto che essere obbligata a farlo per legge. “Nessuno di questi accordi sarebbe stato possibile se non avessimo portato la proposta di legge in parlamento”, ha commentato il ministro del tesoro Josh Frydenberg.

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Questo articolo è uscito sul numero 1397 di Internazionale, a pagina 34. Compra questo numero | Abbonati