Terremoti L’attività sismica potrebbe dipendere anche dal rilascio di anidride carbonica dagli strati più profondi del pianeta. Lo afferma una ricerca basata sui dati raccolti nell’Appennino centrale, in Italia, tra il 2009 e il 2018. L’area è stata colpita dal terremoto dell’Aquila nell’aprile del 2009, da quello di Amatrice nell’agosto del 2016 e da quello di Norcia nell’ottobre del 2016. Dopo aver analizzato i dati relativi all’anidride carbonica presente nell’acqua delle sorgenti della zona, scrive Science Advances, i ricercatori hanno ipotizzato che la risalita del gas possa influire sulla sismicità. La variazione della concentrazione di anidride carbonica potrebbe quindi avere un ruolo nel numero e nell’intensità dei terremoti. Nella foto: una sorgente nella Piana di San Vittorino, Rieti

Cicloni Almeno 24 persone sono morte nel passaggio della tempesta tropicale Laura su Haiti e sulla Repubblica Dominicana. La tempesta ha poi raggiunto Cuba, dove più di 300mila persone sono state trasferite, e si è diretta, classificata ormai come uragano, verso la Louisiana e il Texas, negli Stati Uniti.

Giovanni Chiodini, INGV

Incendi Gli incendi in corso in California, nell’ovest degli Stati Uniti, hanno distrutto 485mila ettari di vegetazione e causato la morte di cinque persone. I roghi, tra i più gravi nella storia della California, sono stati causati da un’ondata di caldo eccezionale e da una tempesta di fulmini.

Alluvioni Almeno cento persone sono morte nelle alluvioni causate dalle forti piogge che hanno colpito la città di Charikar, in Afghanistan.
◆ Settantasette persone sono morte nelle alluvioni in Sudan.

R. Pillay, reuters/contrasto

Ghiacci La Groenlandia ha perso 532 miliardi di tonnellate di ghiaccio nel 2019, un dato più alto del 15 per cento rispetto al record del 2012. Secondo uno studio pubblicato su Communications Earth & Environment, questo scioglimento ha contribuito per il 40 per cento all’aumento del livello degli oceani.

Epidemie Il 25 agosto l’Organizzazione mondiale della sanità ha annunciato che l’Africa è libera dalla poliomielite, grazie alle campagne di vaccinazione. ◆ La Repubblica Democratica del Congo ha proclamato la fine di un’epidemia di morbillo che negli ultimi 24 mesi ha causato la morte di più di settemila bambini di meno di cinque anni.

Coralli Gli esperti giapponesi hanno stabilito che la perdita di più di mille tonnellate di carburante al largo dell’isola di Mauritius (nella foto) mette a rischio la sopravvivenza dei coralli nel lungo periodo.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1373 di Internazionale, a pagina 90. Compra questo numero | Abbonati