Almeno cinque persone sono morte e decine sono disperse, dopo che un traghetto che trasportava 65 persone verso l’isola indonesiana di Bali è affondato il 2 luglio, secondo la polizia locale.
I soccorritori, che hanno già recuperato 23 persone dal mare, stanno cercando di trovare altri sopravvissuti, dopo che il traghetto è affondato poco prima di mezzanotte mentre si dirigeva a nord da Banyuwangi, sulla costa orientale di Java, verso l’isola di Bali.
La presidenza indonesiana ha citato il maltempo come causa dell’incidente, mentre le autorità non hanno specificato se ci fossero stranieri a bordo. “Ventitré persone sono state tratte in salvo, quattro sono morte”, ha dichiarato all’Afp Rama Samtama Putra, capo della polizia della città di Banyuwangi, nella parte orientale di Giava, dove il traghetto è partito. Un’agenzia di soccorso locale aveva inizialmente riferito che 61 persone erano disperse.
“Il Kmp Tunu Pratama Jaya (…) è affondato circa 25 minuti dopo aver levato l’ancora”, ha dichiarato l’agenzia, aggiungendo che il traghetto “trasportava anche 22 veicoli, tra cui quattordici camion”. Il presidente indonesiano Prabowo Subianto, in visita in Arabia Saudita, ha ordinato l’immediato dispiegamento dei soccorsi dopo essere stato informato dell’incidente, ha dichiarato il segretario di gabinetto Teddy Indra Wijaya in un comunicato.
Iscriviti a In Asia |
Cosa succede in Asia e nel Pacifico. A cura di Junko Terao. Ogni sabato.
|
Iscriviti |
Iscriviti a In Asia
|
Cosa succede in Asia e nel Pacifico. A cura di Junko Terao. Ogni sabato.
|
Iscriviti |
Il traghetto è affondato a causa del “maltempo”, ha dichiarato il governo. La traversata in traghetto da Java Est a Bali dura circa un’ora ed è comunemente utilizzata dagli abitanti del luogo.
Secondo l’elenco delle persone a bordo del traghetto, “53 passeggeri e 12 membri dell’equipaggio” erano a bordo, ha dichiarato l’agenzia di ricerca e salvataggio di Surabaya in un comunicato, aggiungendo che la nave è affondata intorno alle 23.20 ora locale.
Le quattro persone salvate con una scialuppa di salvataggio dal traghetto sono state ritrovate in mare la mattina del 3 luglio. Le squadre di soccorso stanno cercando di verificare se il numero di persone a bordo è in linea con la lista dichiarata, ha aggiunto l’agenzia di soccorso.
A marzo, un’imbarcazione che trasportava sedici persone si è rovesciata in mare al largo della stessa isola. Una donna australiana è morta e almeno un’altra persona è rimasta ferita.
Nel 2018, più di 150 persone sono morte quando un traghetto è affondato nel lago Toba, uno dei laghi più profondi del mondo sull’isola di Sumatra.
Nel 2022, un traghetto che trasportava più di ottocento persone si è incagliato in acque poco profonde al largo della provincia di Nusa Tenggara est, nella parte orientale dell’arcipelago ed è rimasto bloccato per due giorni prima di essere soccorso. Non ci sono stati feriti.