Il 27 giugno, al termine di un’inchiesta durata quasi un anno, la polizia norvegese ha annunciato che il figlio maggiore della principessa Mette-Marit è sospettato di aver commesso tre stupri e altre venti infrazioni di vario tipo.
Spetterà ora alla procura norvegese decidere se procedere all’incriminazione di Marius Borg Høiby, 28 anni.
Borg Høiby, nato da una relazione precedente al matrimonio di Mette-Marit con il principe ereditario Haakon, era indagato dal 4 agosto 2024, quando era stato arrestato con l’accusa di aver aggredito la sua compagna.
Il suo arresto aveva dato il via a una serie di rivelazioni e denunce da parte di molte donne.
In particolare, il figlio maggiore della principessa è sospettato di aver commesso “uno stupro con penetrazione” e “due senza penetrazione”, ha precisato un funzionario della polizia, Andreas Kruszweski, durante una conferenza stampa.
In Norvegia il reato di stupro comprende anche atti sessuali senza penetrazione, commessi quando la vittima non è in grado di opporre resistenza.
L’avvocata di Borg Høiby, Ellen Holager Andenæs, ha dichiarato all’agenzia di stampa norvegese Ntb che il suo cliente respinge le accuse di stupro.
Poco dopo il suo arresto, il figlio della principessa aveva invece ammesso di aver aggredito la sua compagna.
“Ho causato lesioni personali e distrutto oggetti in un appartamento sotto l’effetto dell’alcol e della cocaina durante una lite”, aveva scritto in un comunicato.
Aveva anche confessato di soffrire di “disturbi mentali” e di lottare “da tempo contro una tossicodipendenza”.
Kruszweski ha riferito che le presunte vittime di Borg Høiby sono più di dieci, senza fornire ulteriori dettagli. Tra di loro ci sono varie ex compagne.
Il figlio della principessa aveva trascorso una settimana in prigione nel novembre 2024 – un fatto senza precedenti per un membro della famiglia reale – dopo che durante l’inchiesta erano emersi i sospetti di stupro.
Uscito di prigione, aveva trascorso una settimana in una clinica per il trattamento delle dipendenze a Londra, secondo la stampa norvegese.
Borg Høiby era finito sotto i riflettori all’età di quattro anni quando la madre aveva sposato il principe Haakon, erede al trono di Norvegia. I due avevano poi avuto due figli.
Secondo un sondaggio pubblicato nel dicembre scorso dall’emittente pubblica Nrk, il 45 per cento degli intervistati ha dichiarato che nell’anno precedente la propria opinione sulla famiglia reale è peggiorata. Re Harald V e il principe ereditario Haakon rimangono però popolari.