Avvertenza. Il linguaggio di questa rubrica è diretto ed esplicito.
Il mio fidanzato ha fatto un viaggio all’estero insieme a un suo amico. Quando è tornato mi ha fatto vedere un profilo che aveva creato su Bumble. Io non avevo avuto sensazioni strane, né gli avevo chiesto nulla: è stato lui che ha voluto mostrarmelo. Si è detto semplicemente curioso di vedere quanto successo avrebbe avuto nel suo paese di origine e che non aveva intenzione d’incontrare nessuna delle donne con cui l’app lo aveva messo in contatto. Mi ha fatto vedere le chat. Erano degli di scambi brevi. Nei messaggi non c’era niente di sessuale, non flirtava e non accennava a incontri dal vivo. Io però mi sono risentita lo stesso, e lui si è scusato a non finire. Per darti un po’ di contesto: stiamo insieme dai tempi del college, quasi dieci anni, e non ho mai sospettato che mi tradisse. Gli ho anche detto più volte a chiare lettere che se ha interesse per qualcun’altra o non vuole più uscire con me, deve dirmelo invece di raccontarmi bugie. Quando mi ha detto del profilo su Bumble gli ho dato il beneficio del dubbio perché era stato trasparente. Mi sembrava che, se mi avesse tradita, avrebbe potuto semplicemente tacere. Da allora è passato qualche mese, ma poco tempo fa mi è tornato in mente quando ho scoperto che si possono cancellare le chat di Bumble. E se avesse semplicemente cancellato i profili delle persone con cui aveva flirtato? Non so bene cosa pensare. Se lo chiedessi su TikTok sono abbastanza sicura che mi darebbero tutti dell’ingenua, che lui mi ha tradita e che dovrei mollarlo. Tu prenderesti per buone le sue parole?
–His Upsetting Revelation That Stung
Giusto per capire se ho afferrato: stai faticando a prendere per buone le parole del tuo fidanzato, quello con cui stai da quasi un decennio, che non ti ha mai dato motivo di sospettare di tradimenti, e che ti ha confessato volontariamente e fino in fondo di essere andato su Bumble mentre era in viaggio nel suo paese d’origine, però saresti disposta a prendere per buone le parole di sconosciuti su TikTok? Persone che non ti conoscono, che non sanno niente del vostro rapporto e che non hanno mai incontrato il tuo fidanzato, il tizio che ha fatto l’errore di raccontarti che era andato su Bumble, ti ha spiegato il perché e ti ha fatto vedere le chat? Lui?
Andare su Bumble mentre era all’estero – anche solo per vedere come se la sarebbe cavata con “quelle del posto” – è stato stupido, dirtelo ancora di più, e sono certo che ora lui si pente di entrambe le cose. Ma se fosse entrato in un bar insieme al suo amico e avesse attaccato bottone con le donne del posto sarebbe stato peggio? Qualunque cosa sia capitata durante il viaggio, il tuo fidanzato ha fatto quello che gli hai sempre chiesto di fare – non ti ha detto bugie, neanche per omissione – e adesso tu stai pensando di mollarlo. È possibile che abbia cancellato i profili delle donne con cui aveva flirtato in modo più serio? Certo. È possibile eccome, Hurts, ma in questo caso il tuo fidanzato merita comunque il beneficio del dubbio. E la sua confessione – la sua stupida, candida, superflua confessione – non rende forse meno probabile che sia successo qualcosa?
In ogni caso tu non potevi non sapere – anzi dovevi aspettarti – che durante il viaggio avrebbe flirtato con altre donne. Anche se quella dell’app è stata una sorpresa, non era scontato che lui e l’amico attaccassero bottone con le donne del posto e incrociassero (ma senza scoparsele) altre turiste? Se puoi fidarti del tuo fidanzato quando non ce l’hai sotto gli occhi a casa, e se ti fidi a farlo viaggiare da solo, allora mi sembra che tu possa prendere per buone le sue parole quando ti dice che mentre era via non ha toccato nessun’altra con il pene.
Quanto a TikTok, sì, le folle su TikTok ti inciterebbero a mollare il tuo fidanzato. Non perché ti abbiano a cuore – non ti conoscono – ma perché alla gente piacciono le scenate. La gente ama dire agli altri di lasciarsi, cazzo. E quando si tratta di relazioni altrui, le folle su TikTok esigono un livello di perfezione che loro non hanno mai raggiunto nelle loro relazioni. (Sempre che ne abbiano mai avute: nelle questioni d’amore le voci più chiassose e giudicanti della rete sono quelle di preadolescenti inesperti e incel rancorosi).
Invece di lasciare il tuo fidanzato digli che hai saputo di questa funzionalità di Bumble e chiedigli di tranquillizzarti un altro po’. Però non punirlo per la sua sincerità, ricompensalo cancellando TikTok dal tuo telefono.
Sto divorziando e ho riallacciato i contatti con un ex fidanzato di tanto tempo fa che è in una situazione simile. Abbiamo cominciato una storia a distanza, facendo piuttosto sul serio. Ci vedevamo nei fine settimana una o due volte al mese. Il suo kink: vuole che la sua partner abbia altri amanti. E purché tutte le parti interessate siano consenzienti, a me va bene. Dato che si trattava di una storia a distanza, mi sono detta: be’, comodo, e mi sono trovata un amico con qualcosa in più dalle mie parti. Lui sa della mia storia a distanza e la accetta, ma non vuole avere niente a che fare con l’altro. Ecco il problema. Il mio partner a distanza sogna una troppia. Ha deciso, senza il mio consenso, di creare un profilo su un’app d’incontri molto conosciuta, corredato di foto mie che cerco un compagno di giochi per entrambi. Quando l’ho scoperto l’ho lasciato immediatamente e ho cancellato l’account dal mio telefono. Io vedo molti problemi: assenza di comunicazione e consenso, coercizione, per non parlare del fatto che molte delle mie conoscenze personali e professionali non sanno neanche che sto divorziando, tanto meno che ho un altro partner, mentre lui non vede niente di male in quello che ha fatto, e sta cercando di riconquistarmi. Per tranquillizzare me (oppure no!) ed educare lui e chiunque altro possa mai meditare di creare un profilo di coppia senza il consenso dell’altra metà: questa cosa è brutta come credo? C’è un modo di non trovarla assolutamente fuori luogo? Tu immagini che si possa riparare?
– Oafish Violation Ends Relationship
È brutta come credi. Quello che ha fatto il tuo ex fidanzato a distanza è fuori luogo e il danno è, a mio giudizio, irreparabile. Non ci si può fidare di uno che ti mette in vetrina su un’app d’incontri senza il tuo consenso. Non ci sono campanelli d’allarme più fragorosi di così.
Nella sua smania di realizzare la fantasia di una troppia con una donna e un altro uomo, ha svelato cosa gli importava davvero: non tu, ma il suo cazzo. Io trovo i kink fantastici, penso che ci si debba sforzare di essere ggg con i propri partner e che le avventure sessuali possano rendere più salde coppie, troppie, quadriglie e squadriglie, ma il consenso – reciproco, esplicito, entusiastico – è fondamentale, e il fatto che lui abbia voluto violare il tuo lo squalifica. E poi tu già ci stavi, alle condizioni che ritenevi più sicure per te! Avevi un fidanzato a distanza e un amico nella tua zona. E chissà, magari tra un anno o due, il tuo amico si sarebbe fatto convincere, si sarebbe aperto all’idea di una troppia, oppure tu lo avresti rimpiazzato con un altro più disponibile. Invece il tuo ex fidanzato a distanza non ha saputo aspettare che le cose facessero il loro corso, non ha saputo darti una possibilità di evolvere. E nella sua smania di fare di testa sua, ha dimostrato che ai suoi occhi tu non eri una persona, ma un mezzo per raggiungere uno scopo.
Perciò accetta le sue scuse (se ti va), digli di cancellare le tue foto, e fagli presente che se le rivedrai su internet lo denuncerai alla polizia per il reato di revenge porn. Poi blocca il suo numero per evitare di farti trascinare in discorsi sui suoi rimpianti e impedirgli di manipolarti per avere un’altra possibilità. Concludi il divorzio, concentrati sul tuo amico e dimentica quello stronzo.
P.s. All’ex fidanzato a distanza: i forum di hotwifing e cuckolding sono pieni di tizi che frignano su quanto è difficile trovare una donna disposta a esplorare quelle dinamiche insieme a loro. Tu una l’avevi trovata e te la sei giocata. Bel coglione.
Mi servono consigli. Ho conosciuto un tizio su Facebook dating e per un anno ci siamo scambiati messaggi quasi ogni giorno, per poi incontrarci lo scorso Natale. Viviamo a tre ore e mezzo di distanza e da allora ci vediamo quasi ogni due settimane. Finora è stato fantastico, siamo entrambi felici e innamorati. Ci siamo anche fatti un weekend fuori i primi di aprile. Ci siamo trovati bene a viaggiare insieme. Mi vedo con lui per il resto dei miei giorni. Lui è ancora legato al suo ex e lo considera il suo migliore amico. A me va bene, dico sul serio. L’unica cosa che mi secca, però, è che ogni tanto fa confronti con quando stava con lui, oppure dice cose tipo: “Il mio cane non mi ha visto fare sesso con nessuno tranne Alex”, oppure “Alex ha detto che se non avessi fatto lo scemo con lui la prima volta, lui non avrebbe cominciato una storia con me”. Quando dice queste cose a me dà fastidio, non voglio avere in testa immagini di lui con altri. Non so se lui se ne rende conto, però mi urta e non so bene come affrontare l’argomento. So che un giorno vorrà farmi conoscere Alex, perché è il suo migliore amico, ma come faccio a dirgli che non voglio sentir parlare di cosa faceva con lui? Grazie per l’aiuto!
– Not Enthralled With Boyfriend’s Important Ex
La tua insicurezza è comprensibile, e chiedere a un fidanzato nuovo di avere tatto in questo senso è un buon modo per capire se lui è uno di quelli che vale la pena tenersi, come dicono i ragazzi. Allargando per un attimo l’inquadratura: a quanto pare il tuo nuovo fidanzato sta cercando di essere disinvolto sul tema Alex – suo ex nonché migliore amico – perché è una parte importante della sua vita. Se anche tu vuoi essere una parte importante (forse la più importante) della sua vita, allora anche Alex dovrà entrare a far parte della tua. Dunque è possibile che il tuo fidanzato nomini Alex per rendere normale la sua presenza, e che ti stia mettendo alla prova. Perché se non sei il tipo d’uomo che è tranquillo se il fidanzato è ancora legato al suo ex, Newbie, allora non sei l’uomo giusto per lui.
Tu però provi quel che provi, Newbie, ed è lecito, ed è possibile che il tuo fidanzato la stia menando un po’ troppo con questa storia di Alex. Quindi ecco cosa puoi dire al tuo fidanzato, per fargli parlare un po’ meno di Alex senza farlo scappare per la paura: “Senti, mi piaci davvero tanto e sono contentissimo di come vanno le cose tra noi. So che è normale tra gay restare amici degli ex ed è un buon segno – la tua amicizia con Alex è una cosa positiva – però io sono ancora nuovo da queste parti (indicando il pacco del tuo fidanzato), e sentir parlare così tanto di Alex mi fa sentire insicuro. Non ti chiedo di fingere che Alex non esista, assolutamente. Ti chiedo solo di andarci piano con i particolari della tua storia con lui, solo per un po’. Prometto che sarò più tranquillo quando io e te avremo alle spalle un po’ di storia nostra”.
Qualunque cosa tu decida, Newbie, non fare l’errore di ordinare al tuo nuovo fidanzato di scegliere tra te e il suo migliore amico. E chissà, magari un domani incontrerai Alex di persona, e quando tu e il tuo fidanzato sarete pronti per gli incontri a tre – altra cosa comune tra i maschi gay – gli ex boni sono sempre ottimi terzi.
P.s. Gli ex boni sono ottimi terzi perché ci sono meno probabilità che il tuo fidanzato ti lasci per uno che ha già lasciato.
(Traduzione di Francesco Graziosi)
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it