Terremoti Una scossa di magnitudo 6,3 ha colpito la regione di Esmeraldas, sulla costa dell’Ecuador, causando danni significativi agli edifici e il ferimento di venti persone. ◆ Una serie di terremoti di magnitudo fino a 6,2 ha causato il panico tra gli abitanti di Istanbul, in Turchia. Centinaia di edifici sono stati danneggiati e più di 150 persone sono rimaste ferite lanciandosi dalle finestre per paura di crolli.
Oceani Il 24 aprile il presidente statunitense Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo per incentivare lo sfruttamento minerario dei fondali oceanici, accelerando la concessione di permessi sia nelle acque territoriali sia in quelle “al di là della giurisdizione nazionale”. Secondo Washington questa attività è essenziale per garantire l’accesso a minerali essenziali come manganese, nickel e rame. La decisione ha suscitato le proteste della Cina, secondo cui è una violazione del diritto internazionale. Molti paesi hanno sospeso la concessione di permessi finché non sarà definito un sistema di norme condivise per regolamentare lo sfruttamento dei fondali, i cui effetti sull’ambiente sono ancora sconosciuti. Secondo uno studio pubblicato a marzo su Nature i danni all’ecosistema di un test realizzato nel 1979 nell’oceano Pacifico (nella foto) sono ancora evidenti dopo più di quarant’anni.
Incendi Centinaia di case sono state evacuate a causa di un incendio che ha distrutto almeno 140 ettari di vegetazione intorno a Daegu, in Corea del Sud. ◆ Diversi centri abitati sono stati evacuati intorno a Gerusalemme per un incendio scoppiato durante un’intensa ondata di caldo.
Vulcani Il vulcano Bulusan, sull’isola di Luzon, ha eruttato producendo una colonna di ceneri alta 4,5 chilometri.
Ebola Il governo ugandese ha dichiarato concluso il focolaio di ebola individuato a Kampala alla fine di gennaio.
Coralli Secondo la National oceanic and atmospheric administration statunitense il più grave episodio di sbiancamento dei coralli (nella foto) mai registrato, cominciato a gennaio del 2023 a causa delle alte temperature degli oceani, è ancora in corso. Quasi l’84 per cento delle barriere coralline del pianeta è stato colpito, con tassi di mortalità che arrivano al 40 per cento.
Inquinamento Più di ottantamila litri di gasolio sono stati sversati nel Danubio durante il caricamento di una chiatta nel porto di Pančevo, in Serbia.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1612 di Internazionale, a pagina 98. Compra questo numero | Abbonati