Salmoni Secondo l’Agenzia britannica dell’ambiente, nel 2023 il numero di salmoni che hanno risalito i fiumi dell’Inghilterra (nella foto) è stato il più basso mai registrato. Negli ultimi quarant’anni la presenza di questi pesci è diminuita di due terzi, soprattutto a causa dell’inquinamento e del cambiamento climatico.

Lee Smith, Reuters/Contrasto

Foreste La foresta pluviale del bacino del Congo, in Africa centrale, è la seconda più grande al mondo dopo quella amazzonica. Ospita centinaia di specie animali e vegetali, molte delle quali non esistono in nessun altro ecosistema. La foresta è importante anche perché assorbe molta anidride carbonica, combattendo quindi il cambiamento climatico. Secondo Science però la sua conservazione è resa più difficile dalla mancanza di ricercatori locali. L’isolamento della regione, l’instabilità, i conflitti e la mancanza di risorse ostacolano la ricerca e una migliore conoscenza della foresta. Nella foto: un cacciatore vicino a Mbandaka, nella Repubblica Democratica del Congo

Thomas Nicolon, Reuters/Contrasto

Uragani Le autorità della Florida hanno ordinato l’evacuazione di diverse zone intorno a Tampa prima dell’arrivo dell’uragano di categoria 5 Milton. La nuova emergenza arriva a meno di due settimane dal passaggio dell’uragano Helene, che alla fine di settembre ha provocato almeno 225 morti nel sudest degli Stati Uniti. ◆ Il bilancio del passaggio del tifone Krathon a Taiwan è salito a quattro vittime.

Piogge Almeno 22 persone sono morte nelle alluvioni e nelle frane causate dalle forti precipitazioni che hanno colpito la Bosnia il 4 ottobre. ◆ In Bangladesh e nel nordest dell’India le piogge monsoniche hanno provocato almeno venti vittime.

Virus di Marburg In Ruanda è cominciata la somministrazione sperimentale di settecento dosi del vaccino contro il virus di Marburg, che dalla fine di settembre ha provocato la morte di almeno dodici persone nel paese.

Mpox Secondo gli Africa centres for disease control and prevention, il bilancio dell’epidemia di mpox nel continente è salito a 34mila casi confermati e 866 vittime. L’agenzia ha avvertito che il virus, individuato in 16 paesi africani, non è ancora sotto controllo.

Riserve Il governo australiano ha annunciato che la riserva marina delle isole Heard e McDonald, nel sud dell’oceano Indiano, sarà ampliata di trecentomila chilometri quadrati.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1584 di Internazionale, a pagina 108. Compra questo numero | Abbonati