Atterraggi di speranza
◆ Mi ha fatto molto piacere leggere l’articolo sulla mostra fotografica Landing (internazionale.it). Credo che la cultura possa essere uno strumento ineguagliabile di dialogo anche tra mondi apparentemente distanti. Il dialogo permette di conoscersi e riconoscersi, di capire che l’altro siamo noi. Solo così si può costruire un mondo di pace. Si continuano a confondere i popoli con i loro governi, ma tutti noi possiamo lottare perché questo non avvenga, anche con un gesto piccolo come andare a vedere una mostra fotografica.
Paola Giustini
La misura dei capolavori
◆ In merito all’articolo di Louis Chilton (Internazionale 1534) sulla durata dei film, recentemente ho riguardato insieme a mia figlia Via col Vento, Apocalypse Now e 2001: odissea nello spazio. Già che c’ero mi sono rivisto in solitaria, su schermo grande, tre capolavori di David Lean: Lawrence d’Arabia, Il dottor Zivago e Il ponte sul fiume Kwai. Le visioni mi sono sembrate leggerissime, il mio cuore palpitava e le mie pupille erano più dilatate di quelle di Alex DeLarge. Non ho voglia di sforzarmi, non sono tenace, non ho pazienza, ho una soglia dell’attenzione di un organismo monocellulare se ho sbadigliato continuamente prima di arrivare alla fine di Tenet, di Oppenheimere pure diKillers of the flower moon? Che ragione c’è di continuare a ribadire concetti già chiari nell’ultima ora di tanti film? A volte si ha l’impressione che l’eccessiva durata nasconda la necessità di riempire il tempo a disposizione, come nelle serie tv. Ma un film non è una serie tv, la gente non salta le puntate al cinema.
Aldo Manfredi
Più capelli per tutti
◆ Ho letto l’articolo sui trattamenti contro la calvizie (Internazionale 1534). Sono pelato, quindi: dopo la doccia o il bagno non mi devo asciugare i capelli; in piscina non devo mettere la cuffia; la mattina appena sveglio sono già pronto e “pettinato”; se faccio a botte nessuno mi può tirare i capelli; il vento al massimo mi scompiglia le idee, ma soprattutto non devo andare dal barbiere e leggere riviste orrende. #pelatopride
Alessandro Di Meo
Errata corrige
◆ Su Internazionale 1534, a pagina 50, Predappio è in provincia di Forlì-Cesena; a pagina 54, Giancarlo Giorgetti nel governo Draghi era ministro dello sviluppo economico; a pagina 75, Aquafil è un’azienda italiana che ha alcune sedi in Slovenia; a pagina 82, l’ambra si è formata nella regione del Baltico.
Errori da segnalare?
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1535 di Internazionale, a pagina 18. Compra questo numero | Abbonati