A Holot, città al confine tra Israele ed Egitto, un centro di detenzione ospita richiedenti asilo eritrei e sudanesi. Avi Mograbi, voce critica del cinema israeliano, racconta un laboratorio teatrale organizzato da Chen Alon.
Vent’anni fa un sesto della popolazione del Bhutan fu esiliato in Nepal, in risposta alla richiesta di diritti. Il regista e orientalista Sergio Basso segue una ragazza di 14 anni che vorrebbe tornare a casa.
Da Greta Thunberg ai Fridays for future, un ritratto della generazione impegnata per sensibilizzare e trovare soluzioni all’emergenza climatica.
Gabrielle, 39 anni, 1 metro e 54 per 125 chili, con il suo libro On ne naît pas grosse nel 2017 ha aperto in Francia un dibattito su quella che è stata definita “grassofobia”. Un’inchiesta sulla discriminazione che colpisce gli obesi.
La regista Irene Dionisio racconta l’amicizia di Mohsen e Vincenzo tra Tunisia e Lampedusa, testimoni della migrazione attraverso il Mediterraneo. Una profonda umanità a confronto con l’oscenità della cronaca.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1414 di Internazionale, a pagina 82. Compra questo numero | Abbonati