30 gennaio 2024 11:28

Questo testo è tratto dalla newsletter Musicale.

La cantante Joni Mitchell si esibirà per la prima volta nella sua carriera ai Grammy awards in occasione della cerimonia di premiazione in programma a Los Angeles il 4 febbraio. La Recording Academy, l’associazione di riferimento dell’industria musicale statunitense, ha annunciato che Mitchell si unirà a un gruppo di artisti che dovrebbe includere gli U2 (in collegamento dallo Sphere di Las Vegas), Billie Eilish, Dua Lipa, Billy Joel (per la prima volta ai Grammy in 22 anni), Olivia Rodrigo e altri.

Joni Mitchell è stata candidata per 18 volte ai Grammy nel corso della sua carriera; ne ha vinti nove in totale. Quest’anno è in lizza per il miglior album folk con Joni Mitchell at Newport (Live).

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

L’edizione di quest’anno dei Grammy sarà probabilmente dominata dalle artiste femminili: la cantante rnb SZA è quella che ha raccolto più nomination (nove), seguita da Victoria Monét (sette) e da un gruppo formato da Jon Batiste, boygenius, Brandy Clark, Miley Cyrus, Billie Eilish, Olivia Rodrigo e Taylor Swift (sei a testa). Le canzoni del film Barbie hanno ricevuto 11 nomination in sette categorie.

La categoria Record of the year (registrazione dell’anno) sarà contesa tra Billie Eilish, le boygenius, Jon Batiste, Miley Cyrus, Olivia Rodrigo, Taylor Swift, SZA e Victoria Monét. Sono un uomo e sette donne. Discorso simile per la categoria album dell’anno, dove però saranno in corsa Janelle Monáe e Lana Del Rey al posto di Victoria Monét e Billie Eilish. Tra le nomination per la canzone dell’anno c’è invece anche Dua Lipa, non con il nuovo brano Houdini ma con Dance the night, altro pezzo della colonna sonora di Barbie.

Questo testo è tratto dalla newsletter Musicale.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it