La regista Juliette Thomas da bambina girò per gioco un film con i nonni. Vent’anni dopo, mentre la nonna scivola verso la demenza senile, rivede quelle immagini e i super 8 del nonno, per svelare un segreto di famiglia.
Premiato ai Bafta awards, un reportage del conflitto a Gaza, realizzato da giornalisti e registi palestinesi in tutta la città, segue il lavoro dei medici e dà voce ai civili.
La camera di Perla Sardella ha documentato le lotte del Collettivo autonomo lavoratori portuali di Genova, in particolare contro il trasporto di armi e gli incidenti sul lavoro, per un modello di sindacato più attento alle istanze del presente.
Il regista Leandro Picarella, bilanciando realtà e finzione, segue le giornate del responsabile dell’osservatorio di Lignan, in Valle D’Aosta, quando un guasto lo costringe a mettere da parte lo studio degli astri e a interagire con la comunità.
Premiato all’ultimo Sundance, il film di Geeta Gandbhir si basa sui filmati delle bodycam degli agenti della polizia di una cittadina della Florida, per ricostruire l’imprevedibile degenerazione di una lite tra vicini.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1637 di Internazionale, a pagina 80. Compra questo numero | Abbonati