Sei magistrati in sei tribunali italiani, con diversi ruoli e in fasi diverse della loro carriera, raccontano difficoltà e soddisfazioni del loro lavoro. Il film di Caterina Crescini vuole restituire un’immagine autentica del mestiere della giustizia.
A vent’anni dalla morte di Federico Aldrovandi, ucciso a 18 anni durante un controllo di polizia il 25 settembre 2005, torna in versione aggiornata l’inchiesta di Filippo Vendemmiati sul caso.
La reporter Francesca Mannocchi e il fotografo Alessio Romenzi sono andati in Iraq nel 2018 per incontrare i figli dei combattenti del gruppo Stato islamico e le loro madri.
Il capolavoro degli anni settanta di Patricio Guzmán partiva dal colpo di stato del 1973 e dalla morte del presidente socialista Salvador Allende, per fare una coraggiosa cronaca in tempo reale dei primi anni del regime di Pinochet.
Il ritratto dei coniugi vulcanologi Katia e Maurice Krafft, basato sui filmati originali delle loro spedizioni, è uno dei migliori lavori nella corposa produzione documentaristica recente di Werner Herzog.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1633 di Internazionale, a pagina 92. Compra questo numero | Abbonati