Nella cittadina ucraina di Borodyanka, durante l’invasione russa morirono più di duecento persone in oltre due mesi. Al termine dell’assedio gli street artist Banksy e C215 con le loro opere rendono omaggio alle vittime e alla resistenza ucraina.
Alla metà degli anni sessanta i registi Lino Del Fra e Cecilia Mangini visitano il Vietnam del Nord, in guerra con gli Stati Uniti, per i sopralluoghi di un documentario. Di quel viaggio restano due scatole di preziosi negativi, dimenticati per cinquant’anni e ora ritrovati.
Il documentario della regista ucraina Oksana Karpovych sovrappone paesaggi devastati dell’Ucraina in guerra a registrazioni di conversazioni telefoniche intercettate tra i soldati russi e le loro famiglie.
Il nuovo film di Pippa Ehrlich (My octopus teacher) segue il salvataggio in Sudafrica e la reintroduzione in natura di un cucciolo di pangolino, tra le specie più braccate e trafficate illegalmente del mondo.
Bryce Dallas Howard, protagonista di Jurassic World, da regista si dedica a specie meno letali in questa celebrazione dei rapporti tra persone e animali domestici più o meno comuni.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1611 di Internazionale, a pagina 78. Compra questo numero | Abbonati