Arte vs guerra
Sky Arte, sabato 26 aprile, ore 21.15, Now

Nella cittadina ucraina di Borodyanka, durante l’invasione russa morirono più di duecento persone in oltre due mesi. Al termine dell’assedio gli street artist Banksy e C215 con le loro opere rendono omaggio alle vittime e alla resistenza ucraina.

Due scatole dimenticate. Un viaggio in Vietnam
Rai Play

Alla metà degli anni sessanta i registi Lino Del Fra e Cecilia Mangini visitano il Vietnam del Nord, in guerra con gli Stati Uniti, per i sopralluoghi di un documentario. Di quel viaggio restano due scatole di preziosi negativi, dimenticati per cinquant’anni e ora ritrovati.

Intercepted
Arte.tv

Il documentario della regista ucraina Oksana Karpovych sovrappone paesaggi devastati dell’Ucraina in guerra a registrazioni di conversazioni telefoniche intercettate tra i soldati russi e le loro famiglie.

Pangolin
Netflix

Il nuovo film di Pippa Ehrlich (My octopus teacher) segue il salvataggio in Sudafrica e la reintroduzione in natura di un cucciolo di pangolino, tra le specie più braccate e trafficate illegalmente del mondo.

Pets
Disney+

Bryce Dallas Howard, protagonista di Jurassic World, da regista si dedica a specie meno letali in questa celebrazione dei rapporti tra persone e animali domestici più o meno comuni.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1611 di Internazionale, a pagina 78. Compra questo numero | Abbonati