Una commemorazione del secondo anniversario degli attacchi compiuti da Hamas, che hanno provocato la morte di oltre 1.200 israeliani, e a cui il governo di Benjamin Netanyahu ha risposto scatenando una guerra nella Striscia di Gaza che ha ucciso finora più di 67mila palestinesi. L’anniversario cade durante i colloqui in Egitto tra Israele e Hamas sul piano di pace presentato dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump. La settimana scorsa è stata segnata dalle proteste in tutto il mondo contro i massacri dell’esercito israeliano a Gaza e in sostegno della Global sumud flotilla, fermata in acque internazionali dai militari di Tel Aviv.
Due anni dopo
7 ottobre 2025
Finite le vacanze
7 ottobre 2025
Ingorgo in autostrada subito dopo il casello di Wuzhuang, vicino a Chuzhou, nella provincia orientale di Anhui. Gli automobilisti sono sulla via del ritorno dopo il penultimo giorno della Festa di metà autunno, che quest’anno è caduta tra il 1 e l’8 ottobre. La festività coincide anche con le celebrazioni per la fondazione del Partito comunista cinese. Il casello di Wuzhuang è il più grande della Cina, con 36 corsie per la riscossione del pedaggio. Secondo il governo, in questi giorni di festa sono stati fatti 2,3 miliardi di viaggi.
In cerca del ghiaccio
14 settembre 2025
Un gruppo di orsi polari nella struttura abbandonata di un vecchio centro di ricerca sovietico sull’isola di Koljučin, nel mare dei Čukči. L’area intorno alla penisola della Čukotka, nell’estremo oriente della Federazione Russa, è particolarmente esposta agli effetti dei cambiamenti climatici. L’aumento delle temperature e lo scioglimento dei ghiacci stanno trasformando il panorama e alimentando l’imprevedibilità dei fenomeni atmosferici. Le conseguenze sono evidenti anche sul comportamento e la distribuzione della fauna selvatica.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati