Su richiesta del segretario alla difesa Pete Hegseth, il 30 settembre più di 800 alti ufficiali dell’esercito statunitense arrivati da tutto il mondo si sono riuniti in una base della marina militare a Quantico, in Virginia. È stato un evento insolito – non era mai successo che i vertici militari si ritrovassero tutti nello stesso posto – che si è concluso con un discorso di Donald Trump. Il presidente ha detto che il paese è minacciato da un “nemico interno” e che vuole usare le città governate dal Partito democratico come “campo di addestramento dei nostri militari”.
Agli ordini!
30 settembre 2025
Lieto fine
24 settembre 2025
Yuliana Andrea Agudelo abbraccia il figlio dopo che una squadra di soccorritori l’ha riportato in superficie. Il 22 settembre un cedimento nel terreno nella miniera d’oro La Reliquia, nel dipartimento colombiano di Antioquia, aveva chiuso l’accesso principale lasciando bloccati 23 lavoratori a 80 metri di profondità. Sono stati tutti liberati e sono in buone condizioni di salute. La Reliquia appartiene alla multinazionale canadese Aris Mining. Secondo l’agenzia nazionale per l’attività mineraria, nel 2024 in Colombia sono morte 124 persone mentre lavoravano sottoterra.
Sfida su due ruote
22 settembre 2025
Alberto Carlo Monti, ciclista ceco di 21 anni, durante una prova a cronometro dei Mondiali di ciclismo su strada che si sono svolti a Kigali, in Ruanda, dal 21 al 28 settembre. È la prima volta che la competizione organizzata dall’Unione ciclistica internazionale è ospitata in un paese africano. Mentre i mezzi d’informazione locali hanno celebrato il successo dell’iniziativa, le organizzazioni in difesa dei diritti umani denunciano il tentativo del presidente Paul Kagame, criticato per i suoi metodi autoritari, di puntare sullo sport per migliorare la sua immagine all’estero.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati