Due megattere al largo di Moorea, nell’oceano Pacifico. Le Isole della Società sono uno dei luoghi migliori per osservare questi cetacei, che ogni anno compiono una migrazione di seimila chilometri dall’oceano Antartico per riprodursi e allevare i piccoli nelle acque calde dell’arcipelago. Il 18 settembre 2025 questa foto, scattata dalla studente giapponese di veterinaria Yuka Takahashi, ha ricevuto il terzo premio nella categoria Young all’edizione 2025 del concorso Ocean photographer of the year, organizzato dal bimestrale britannico Oceanographic.
Nuoto sincronizzato
Morire a un mese
16 settembre 2025
Il lenzuolo funebre avvolge il corpo di Majed Mohammed Zarab, morto a un mese per malnutrizione, nell’ospedale Nasser di Khan Yunis, dove si prepara il funerale. Mentre continua l’offensiva di terra israeliana nella città di Gaza, il ministero della salute palestinese ha fatto sapere che dal 7 ottobre 2023 sono morti per malnutrizione 440 palestinesi, tra cui 147 bambini. Nella sola giornata del 21 settembre sono morte quattro persone, tra cui Majed Mohammed Zarab. Alla fine di agosto le Nazioni Unite hanno dichiarato ufficialmente che nella Striscia di Gaza c’è la carestia.
Parole in libertà
23 settembre 2025
Donald Trump parla all’assemblea generale delle Nazioni Unite. Nel discorso il presidente statunitense ha elencato i suoi successi economici e si è vantato di aver messo fine a sette guerre, dicendo di meritare il Nobel per la pace. Ha attaccato l’Europa per le sue politiche di transizione energetica, ha negato l’emergenza climatica e ha criticato l’Onu per aver aiutato i migranti. Ha dichiarato che il riconoscimento dello stato palestinese sarebbe una ricompensa per Hamas e che i paesi europei devono sospendere l’acquisto di energia dalla Russia.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati